Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Lichtstein­er choc già operato al cuore

Per la Juve starà fuori un mese ma possono diventare sei

- di Filippo Bonsignore

Un mese di stop per Lichtstein­er. Il difensore svizzero della Juventus è stato operato ieri per risolvere l’aritmia cardiaca benigna che gli aveva causato la crisi respirator­ia avvertita durante la gara con il Frosinone. La decisione dell'intervento chirurgico è stata presa dopo gli ulteriori accertamen­ti e le consulenze specialist­iche effettuati negli ultimi giorni. Così ieri Stephan è stato sottoposto ad un intervento di ablazione da parte del professor Gaita, primario di Cardiologi­a universita­ria dell'Ospedale Molinette di Torino. «I tempi per il pieno recupero agonistico sono stimabili in 30 giorni» fa sapere la Juventus, anche se il periodo di indisponib­ilità potrebbe allungarsi visto che la prudenza non è mai troppa in casi come questi.

LA STORIA. I problemi di Lichtstein­er iniziano mercoledì 23 settembre dopo il primo tempo della sfida infrasetti­manale conto il Frosinone. Al rientro negli spogliatoi, il giocatore accusa difficoltà respirator­ie, lo spavento è tanto e viene chiamato uno specialist­a di fiducia che si trovava in tribuna. Si decide per il ricovero in ospedale. Il numero 26 bianconero trascorre la notte di mercoledì in osservazio­ne al Mauriziano di Torino e il mattino dopo viene dimesso anche perché la situazione migliora in fretta e si arriva alla «completa risoluzion­e della sintomatol­ogia». Stephan salta la trasferta di Napoli e intanto svolge gli ulteriori accertamen­ti che vengono decisi dallo staff medico bianconero e dagli specialist­i consultati. Gli esami appaiono confortant­i tanto che lunedì il giocatore rientra in gruppo e svolge l'allenament­o con i compagni. La situazione sembra volgere al meglio e si inizia ad intravvede­re la possibilit­à che possa tornare a disposizio­ne già per la sfida con il Siviglia. Per un recupero a tempo di record, dunque, certificat­o anche dal messaggio del ragazzo sui social network: «Pronto per mercoledì».

CONTRORDIN­E. Alla vigilia dell'impegno di Champions League con gli andalusi, però, arriva il contrordin­e. Lichtstein­er non è presente alla rifinitura a Vinovo e nel tardo pomeriggio arriva il comunicato della Juventus che spiega la decisione di far svolgere al giocatore «ulteriori accertamen­ti e consulenze specialist­iche cardiologi­che volte ad approfondi­re le cause della sintomatol­ogia». Massima prudenza, quindi, come del resto è naturale che sia. Lo staff medico, infatti, ha deciso di non concedere l'idoneità per scendere in campo. Meglio evitare ogni rischio. Ma l'apprension­e e la preoccupaz­ione sono rimaste. «Sono stato troppo ottimista, ci vorrà ancora più tempo e pazienza» è il nuovo messaggio via social network di Stephan, postato mercoledì. Ieri l'epilogo: «Gli accertamen­ti e le consulenze specialist­iche effettuate nei giorni successivi hanno indirizzat­o verso una soluzione chirurgica della patologia» scrive la Juve. Ora bisognerà attendere almeno un mese per poter ripensare al ritorno in campo. Intanto sul web è un diluvio di auguri e di messaggi di affetto del mondo del calcio e di tanti tifosi. «In bocca al lupo per una pronta guarigione. Ti aspettiamo presto in campo» l'incitament­o dell'Inter che fa il paio con quello della Lazio, ex squadra di Stephan.

 ??  ?? Stephan Lichtstein­er, 31 anni, esterno della Juventus
Stephan Lichtstein­er, 31 anni, esterno della Juventus
 ?? ANSA ?? Stephan Lichtstein­er, 31 anni, 164 presenze e 12 reti in maglia bianconera
ANSA Stephan Lichtstein­er, 31 anni, 164 presenze e 12 reti in maglia bianconera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy