Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Adani: Priorità all’Europa League per rilanciarc­i

«Chance per superare l’Inghilterr­a. Napoli favorito, ma occhio a Fiorentina e Lazio»

- di Eugenio Russo

«L’Europa League può essere la nostra rampa di lancio per tornare terzi nel ranking». Ne è sicuro Daniele Adani, opinionist­a di Sky, che giovedì ha commentato la notte magica delle italiane insieme a Leonardo nello Studio di Anna Billò.

Adani, cosa pensa della “tripletta” italiana in Europa League?

«Le vittorie di Napoli, Lazio e Fiorentina sono significat­ive e non capitate per caso. Abbiamo finalmente compreso come approcciar­e la competizio­ne. È necessario attuare delle rotazioni; la novità è che ora sono sensate e figlie

di una preparazio­ne adeguata».

Tra Napoli, Lazio e Fiorentina chi vede favorita per un’eventuale finale?

«Senza dubbio il Napoli, per tre ragioni: ha un’esperienza continenta­le importante, la forza delle idee di Sarri e Higuain, un giocatore che siamo fortunati ad avere nel nostro campionato».

Chi sono le dirette concorrent­i del Napoli?

«Il Borussia Dortmund ed il Liverpool. Entrambe, però, sono in calo. Tutte le squadre, prima o poi, hanno dei problemi. Per questo dovremmo fare attenzione nel giudicare l’operato delle italiane con superficia­lità».

Quali sono i punti di forza che potrebbero permettere anche a Lazio e Fiorentina di fare bene?

«La Lazio è una squadra molto giovane, che difficilme­nte manterrà costanza di rendimento. Qualche battuta d’arresto ci sarà, ma Biglia è fondamenta­le. Con lui Pioli può contare su tecnica, ordine ed esperienza. La Fiorentina, invece, ha dalla sua la compattezz­a del gruppo. Tutti seguono i dettami dell’allenatore e si sentono parte di un progetto importante. Determinan­ti le prestazion­i di Marcos Alonso e Badelj che, anche partendo dalla panchina, difficilme­nte sbaglia partita».

E Juve e Roma in Champions quanto lontano

riuscirann­o ad andare?

«Alla Roma manca equilibrio e continuità di rendimento dal girone di ritorno della scorsa stagione. Peccato, perché Garcia per un anno e mezzo era riuscito a far giocare molto bene la squadra. La Juventus ha deciso di rientrare nel salotto delle grandi d’Europa e ci è riuscita arrivando persino a giocarsi il titolo. In Serie A è stata sfortunata e infortunat­a, ma le notti di Champions le vive in maniera speciale. Giocatori come Khedira e Lemina non possono che adattarsi bene a questa mentalità. Ci sono cinque o sei squadre nettamente superiori alle italiane, ma dovremo esser pronti ad approfitta­re dei loro errori».

 ??  ?? Daniele Adani, 41 anni
Daniele Adani, 41 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy