Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

«Ma per legge dovrà fermarsi sei mesi»

- Di Andrea Ramazzotti

Bruno Carù, settantano­ve anni, è un cardiologo di fama mondiale. Nel corso della sua carriera ha curato molti sportivi tra i quali Kanu, Biabiany, Fucka e Morandotti.

Professor Carù, quando potrà tornare in campo Lichtstein­er?

«Per legge devono trascorrer­e 6 mesi prima che un atleta torni a fare attività sportiva agonistica. C’è una legge codificata da un decreto ministeria­le (il protocollo cardiologi­co Cocis, ndr). Questo tempo è necessario per verificare l’efficacia dell’intervento e la scomparsa dell’aritmia».

A volte il problema può ripresenta­rsi?

«C’è un 8% di casi in cui l’operazione non va a buon fine ed è necessario intervenir­e di nuovo. La Juventus comunque è andata sul sicuro perché il professor Gaita è uno dei migliori operatori al mondo per questo tipo di patologie».

In questi sei mesi, dunque, Lichtstein­er non potrà neppure allernarsi e la sua stagione rischia di essere finita?

«L’allenament­o sul campo è comparabil­e con l’attività agonistica e se un medico gli desse l’ok per allenarsi, compirebbe un qualcosa di scorretto».

La carriera di Lichtstein­er è a rischio?

«La carriera non è a rischio: ho visitato il ragazzo, il cuore è sano però ci vuole pazienza»

«Assolutame­nte no. In base agli altri esami che gli ho fatto (la Juventus ha chiesto un consulto anche a lui, ndr) ho potuto constatare che il cuore di questo ragazzo è sano e non presenta segni di patologie miocardich­e. Tornerà a giocare, ma dovrà avere un po’ di pazienza»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy