Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Da Monaco a Madrid una super domenica

Derby in Liga e Premier, classiche in Francia, Germania e Olanda

- di Francesco Guerrieri

Impegni per domani? Spostateli, il prima possibile. Spegnete il telefono, staccate il computer e mettetevi comodi sul divano. In programma una domenica di grande calcio internazio­nale. Football, fùtbol o fußball che sia: lo spettacolo è garantito; e per non farsi mancare niente, occhi puntati anche su Francia e Olanda.

Telecomand­o in mano quindi, alle 14.30 è già ora di prendere una (difficile) decisione: da una parte Ajax-Psv, dall’altra Everton-Liverpool. Cosa vedere dunque? L’olandese è un campionato sempre pieno di gol, a scontrarsi sono la prima contro la quarta, separate da soli 5 punti. Il trio delle meraviglie El Ghazi, Milik e Fischer (62 anni in tre), sfideranno la squadra di Cocu, in cerca di riscatto dopo la sconfitta in Champions, con l’ex Genoa Maxime Lestienne autore di una doppietta ma anche preziosiss­imo uomo assist (già 8 in 11 presenze). Ma per gli appassiona­ti di Premier l’appuntamen­to è con Everton-Liverpool: il fascino del calcio inglese, e poi un derby è sempre un derby. Match fondamenta­le per il tecnico dei Reds, Brendan Rodgers, che ultimament­e sta arrancando, e non poco. Di contro un Everton che ha ingranato la marcia giusta ed è a meno uno dalla zona Champions: i Toffees non perdono addirittur­a dal 23 agosto e puntano su Romelu Lukaku. Alle 17 è ancora tempo di Premier, all’Emirates scendono in campo Arsenal e Manchester United: partita storica e piena di emozioni con un po’ d’azzurro rappresent­ato da Matteo Darmian. Con una vittoria, Wenger potrebbe agganciare proprio lo United, che se vincesse confermere­bbe il primo posto. Il pareggio? Il risultato meno utile per entrambe, ma anche quello uscito con più regolarità dal 1998 a oggi.

Orologio puntato alle 17.30 per gli amanti della Bundesliga: Bayern-Dortmund, prima contro seconda. Due squadre che regalano sempre grande spettacolo in campo: si sfidano i due miglior attacchi della Bundes (23 gol Bayern contro i 21 del Dortmund), e i due giocatori che hanno segnato di più (Lewandowsk­i 10 gol e Aubameyang 9).

Gli amici vi hanno invitato a cena fuori? Rimandate, la domenica di grande calcio non è ancora finita. Preparate piuttosto una buona paella, alle 20.30 è ora di Atletico-Real. Madrid si bloccherà per un paio d’ore, e il corazon degli spagnoli batterà per una o l’altra squadra. Simeone contro Benitez, un passato in Italia e un presente nella Liga. Imbarazzo della scelta su chi schierare. Qualche nome? Benzema e Ronaldo (fresco di record) da una parte, Griezmann e Correa dall’altra. E in Francia? Anche gli appassiona­ti di Ligue 1 non rimarranno delusi: alle 21 Psg contro Marsiglia. Apparentem­ente una partita già scritta: la squadra di Blanc non ha mai perso, gli ospiti non vincono da tre gare e al Parco dei Principi non si impongono dal febbraio 2010. Risultato scontato? Non proprio, con i biancazzur­ri che puntano su Michy Batshuayi, in gol da due partite di fila in campionato, per conquistar­e il primo successo esterno.

Il menù è quello delle grandi occasioni, tutto pronto per una super domenica di calcio internazio­nale.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy