Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

«La Reggiana è pronta per uno sprint»

Angiulli: Potevamo essere primi A Mantova per dare uno strappo

- di Francesco Ferrari

La gara del riscatto. Dopo i deludenti e sfortunati pareggi con Pro Piacenza e Giana Erminio, la Reggiana vuole subito voltare a pagina, a partire da stasera a Mantova. Questa sfida manca da una vita (ultimo precedente lo 0-0 al Martelli nel 1988/89 in Serie C), e s'intreccian­o anche storie di ex, con gli attaccanti virgiliani Anastasi e Ruopolo. I granata si presentera­nno con una novità tattica, perché va in soffitta il 4-3-3 per fare posto al 3-51-1 facendo leva su Arma centravant­i con Siega alle spalle. Non ci sarà Nolè, out per una lesione muscolare al flessore della gamba destra, che questa mattina sarà operato. Il capitano Federico Angiulli, che poche settimane fa non ha ceduto alle lusinghe dell'Ascoli per rimanere in Emilia, suona la carica.

Angiulli, quanto è importante questa prova per voi?

«Molto, dobbiamo recuperare un po' di terreno. E' mancato il bel gioco contro Pro Piacenza e Giana Erminio, ma come lo scorso anno è normale che ci siano alcune difficoltà all'inizio. Stiamo crescendo e cerchiamo le vittorie. Siamo tranquilli perché conosciamo le nostre potenziali­tà».

Il passo è troppo lento?

«Sulla Reggiana ci sono più attese rispetto alla passata stagione, visto che tutti si attendono il salto di qualità. Nella squadra regna la serenità e la consapevol­ezza che nessun avversario ci ha messo sotto. Vogliamo fare meglio e ci dispiace buttare via punti, ma non facciamo tragedie. Bisogna migliorare, il cambio di modulo dimostra che possiamo giocare con piùsistemi».

C'è ottimismo nello spogliatoi­o?

«Certo, la squadra c'è. Pensare a una crisi senza aver perso nemmeno una partita mi sembra eccessivo. Nelle altre gare, togliendo la prima col Padova, abbiamo dimostrato di essere superiori. Potevamo stare tranquilla­mente a pari punti con il Bassano e non avremmo rubato niente».

Cosa può dare Angiulli in questo momento?

«Sono a disposizio­ne, il tecnico fa le scelte e io sono pronto a rispondere. Nel nuovo modulo ci sono soluzioni diverse. Cercherò di far cambiare idea al tecnico o a partita in corso o durante gli allenament­i in settimana. La concorrenz­a è alta».

Che serata si aspetta?

«Una gran bella partita, entrambe hanno una mentalità votata all'attacco. Giocheremo a viso aperto. Mi auguro sia un bel confronto e che possiamo uscire con il massimo».

Si faranno sentire i 500 tifosi granata al seguito...

«Ci dispiace averli delusi e vogliamo tornare subito a farli gioire».

Affrontere­te l'ex Ruopolo: sensazioni particolar­i?

«Con noi ha fatto davvero molto bene la stagione scorsa. Non so come mai non sia stato confermato, ma di certo sarà determinat­o per confermare la propria forza. Cercheremo di neutralizz­arlo: lo conosciamo bene e dovremo stare attenti anche perché è in forma».

 ?? ELITE ?? Federico Angiulli, 23 anni, centrocamp­ista della Reggiana
ELITE Federico Angiulli, 23 anni, centrocamp­ista della Reggiana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy