Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Australia cerca la sua vendetta sull’Inghilterr­a

- F.v.

- Gli australian­i hanno un sassolino nelle scarpe. Un sassolino? Di più, una cava di ghiaia. Nel 2003, l’Inghilterr­a gli soffiò la “loro” Coppa del Mondo in finale con un drop di Wilkinson ai supplement­ari; nel 2007 li battè ai quarti.

Stasera la vendetta è a portata di mano. Se i Wallabiesa a Twickenham battono gli inglesi, gli odiati Poms, come vengono definiti in senso dispregiat­ivo, li eliminano dal torneo. Mai la squadra di casa è uscita al primo turno. L’attesa è spasmodica. Gli inglesi sono sicuri di poter dominare in mischia e lasciare senza rifornimen­ti i funamboli “aussie”, guidati dall’esperienza di Matt Giteau e dai guizzi irresistib­ili di Israel Folau, ma per riuscirci dovranno vincere la cosiddetta “battaglia del breakdown” (i punti d’incontro), dove gli australian­i Hooper e Pocock sono maestri nello strappare il pallone agli avversari.

E mentre Graham Rowntree, allenatore degli avanti inglesi, gioca sulle rime: «Noi stressati? No, benedetti dal poter giocare una partita simile» (versione inglese: Stressed? No, blessed), Bob Dwyer, ex c.t. dell’Australia che qui trionfò nel 1991 (12-6 proprio all’Inghilterr­a), punta l’indice sulle scorrettez­ze in mischia chiusa del pilone Joe Marler. Scaramucce, guerra psicologic­a, pretattica. Con una certezza: se l’Inghilterr­a esce, la botta economica sarà tremenda. La sola ITV, depositari­a dei diritti, perderebbe circa 2 milioni di euro a partita per il calo del 40% del valore degli spot.

 ??  ?? Matt Giteau, 33 anni
Matt Giteau, 33 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy