Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Ferrari, il 13 debutto a Wall Street

Ieri il lancio dell’Ipo per mettere sul mercato le azioni di Maranello

-

- Ferrari scalda i motori per lo sbarco a Wall Street, dove verrà collocato il 10% del Cavallino Rosso in un’offerta che, secondo indiscrezi­oni, sarà da un miliardo di dollari, per una valutazion­e di Ferrari di 10 miliardi di euro. Il lancio dell’Initial Public Offering - riporta la Cnbc - è di fatto stato avviato ieri dalla Sec come da programma, mentre il 12 ottobre verrà stabilito il prezzo (prima non si poteva fare in quanto deve passare almeno un anno dalla fusione tra Fiat e Chrysler) e poi sarà la volta dello sbarco al New York Stock Exchange con il ticker ‘FRRI.’ Di fatto il road show borsistico della Rossa si concluderà il giorno successivo, il 13 con il collocamen­to delle azioni e il debutto a Wall Street. Il ricavato dal collocamen­to di Ferrari, insieme allo scorporo del debito Ferrari, permetterà a FCA di abbattere il proprio debito che a fine giugno era pari a 8 mld.

L’offerta - secondo le attese degli analisti - sarà ampiamente sottoscrit­ta, con richieste dieci volte superiori alla domanda, incuranti dello scandalo Volkswagen che ha scosso l’industria automobili­stica. E infatti in questi giorni il titolo in Borsa del Cavallino è salito in maniera costante a prescinder­e dalle tensioni del settore Nel gruppo delle banche in campo per l’Ipo ci sono Ubs, Merril Lynch e Banco Santander. A queste si sono poi aggiunte Bnp-Paribas, Mediobanca, Jp Morgan e Allen & Co. La registrazi­one alla Sec per quotarsi a Wall Street era già stata fatta dal gruppo del Cavallino Rampante il 23 luglio.

Ieri intanto, il presidente ed amministra­tore delegato di Piaggio, Roberto Colaninno, esclude un interesse ad investire in Ferrari, dopo la sua quotazione in Borsa. A margine della presentazi­one del progetto di innovazion­e ‘Piaggio Fast Forward,’ad una domanda sul tema Colaninno replica con un secco “no”.

Le indiscrezi­oni sul lancio dell’Ipo Ferrari arrivano mentre Fca è alle prese negli Stati Uniti con la bocciatura del contratto di lavoro da parte dei suoi dipendenti. Il 65% dei lavoratori Fca aderenti al United Auto Workers ha respinto l’accordo e ora non è chiaro come il sindacato intenda muoversi. Uno dei rischi è quello di uno sciopero, ma il Uaw potrebbe anche decidere di sedersi nuovamente al tavolo con Fca o avviare trattative con un’altra casa automobili­stica. La bocciatura ha causato una profonda incertezza sul futuro delle relazioni fra il sindacato e le case automobili­stiche di Detroit. E si aggiunge alle tensioni già esistenti in Ford, dove i lavoratori dell’impianto di Kansas City incroceran­no le braccia domenica in seguito a una serie di reclami per i termini e le condizioni di lavoro nello stabilimen­to.

Secondo gli analisti l’offerta sarà da un miliardo di dollari: il prezzo verrà fissato il 12

 ??  ?? John Elkann e Sergio Marchionne a New York un anno fa per la quotazione in Borsa di FCA
John Elkann e Sergio Marchionne a New York un anno fa per la quotazione in Borsa di FCA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy