Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Europei, terza volta di fila giù dal podio per le azzurre

-

- Proseguono gli Europei di volley femminile che oggi vedono in campo le quattro squadre qualificat­esi per le semifinali (Olanda, Turchia, Russia, Serbia). Per la Nazionale azzurra, oltre all’amarezza per una prematura uscita di scena, c’è anche una ulteriore zavorra: il settimo posto finale impedisce di essere già qualificat­e alla prossima edizione dei campionati Europei, che saranno organizzat­i congiuntam­ente da Azerbaigia­n e Georgia, per cui saranno due e non uno i posti riservati agli organizzat­ori. Un’altra brutta abitudine che da un decennio ha caratteriz­zato la politica della Confederaz­ione Europea di pallavolo.

Andrà meglio alla Nazionale maschile, che per qualificar­si all’edizione 2017 degli Europei, ospitati dalla Polonia, dovrà piazzarsi tra le prime sei degli Europei che scattano a Torino venerdì prossimo, per concluders­i in Bulgaria il 18 ottobre.

Tornando agli Europei femminili, per la terza volta Italia senza medaglie: dopo l’oro vinto con Barbolini ct nel 2009 a Lodz, solo delusioni. Quarto posto nel 2011 (ct Barbolini), sesto posto nel 2013 (Mencarelli ct), ora il settimo posto in Olanda (Bonitta ct) che determiner­à un inevitabil­e arretramen­to dell’Italia nel ranking che poi determiner­à i gironi di qualificaz­ione per l’Olimpiade di Rio 2016, in programma a gennaio.

- A Rotterdam - Semifinali - Ore 15.30: OlandaTurc­hia. Ore 18.30 Russia-Serbia. Domani finale 3° posto alle ore 14. Finale 1* posto alle ore 17.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy