Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Real Madrid in testa Il Napoli sale: è 15°

- et.in. et.in.

L’Uefa ha aggiornato, alla base dei risultati di questa settimana, il ranking per club: basato sui risultati degli ultimi cinque anni, serve a indicare le teste di serie nei turni preliminar­i e a comporre le urne al momento di sorteggiar­e i gironi di Champions ed Europa League. Nessuna novità nelle prime dieci posizioni: il Real Madrid resta saldamente al comando con circa 8 punti di vantaggio sul Bayern Monaco, seguito da Barcellona, Chelsea e Atletico Madrid. La Juventus è 7ª ed è la prima delle italiane: resta davanti a Psg, Borussia Dortmund, Arsenal e Porto.

SALE IL NAPOLI

Due vittorie su due lanciano il Napoli al 15° posto: continua la scalata azzurra dopo la semifinale di Europa League centrata la passata stagione. Il club di De Laurentiis si lascia alle spalle Bayer Leverkusen e Manchester City, il Siviglia due volte vincitore dell’Europa League e lo United.

LE ALTRE ITALIANE

Seguono le due milanesi: il Milan è stabile al 22° posto e l’Inter resta al 26° posto. Non giocando le coppe possono solo essere scavalcate, prendendo il punteggio minimo legato al coefficien­te Uefa per Paese. Lazio e Fiorentina sono ancorate al 32° e 33° posto, la Roma resta in posizione numero 59.

PROSSIMI SORTEGGI

Per la stagione in corso il ranking Uefa non conterà più: per gli ottavi di Champions e i sedicesimi di Europa League le teste di serie saranno le prime classifica­te dei gironi, poi gli accoppiame­nti saranno liberi (ad eccezione dei paletti “nazionali”). La posizione a fine stagione, invece, servirà per i sorteggi per turni preliminar­i e fasi a girone delle prossime coppe.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy