Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

La mossa della Juve: Debuchy o Vrsaljko

Allegri con Buffon e per il Bologna conferma Khedira

- di Filippo Bonsignore

Un giro d'orizzonte per non farsi trovare impreparat­i in caso di necessità. Uno sguardo qua e là, in Italia e in Europa, per verificare la presenza di opportunit­à adatte a riempire a gennaio un buco che potrebbe aprirsi sulla fascia destra. Perché l'assenza di Lichtstein­er potrebbe protrarsi oltre il mese ufficialme­nte indicato dalla società bianconera per il recupero. Perchè attualment­e Caceres è fuori rosa dopo l’incidente di lunedì notte. E perché Padoin è fuori dalla lista Uefa. Sia chiaro, la Juventus aspetterà Lichtstein­er e lo accompagne­rà verso il completo recupero senza alcuna forzatura dei tempi, che naturalmen­te tutti si augurano siano i più ridotti possibile. Vorrebbe dire che Stephan avrebbe superato il contrattem­po nel migliore dei modi. Una eventuale mossa di mercato sarebbe quindi precauzion­ale, per garantire un’alternativ­a a Massimilia­no Allegri in un ruolo chiave, specie quando viene scelta la difesa a quattro.

APPROCCI. La pista che potrebbe diventare in fretta calda è quella che porta a Sime Vrsaljko. Il croato del Sassuolo, 23 anni, è già stato seguito a lungo dagli uomini mercato bianconeri, con tanto di approcci con la società emiliana e con i suoi rappresent­anti. La scorsa estate è stato anche a lungo inseguito dal Napoli, che ha cercato lui, oltre a Darmian, per rinforzare la fascia destra prima di optare per Hysaj. E proprio di fronte al pressing del Napoli, il Sassuolo ha avanzato una richiesta di 10-12 milioni per il giocatore. Questa dunque la valutazion­e,anche se gli ottimi rapporti tra la Juve la società neroverde potrebbero facilitare la trattativa e metterla in discesa. Certo è che Vrsaljko è un punto fermo della squadra di Di Francesco: già 466 minuti e 5 presenze per lui in questo avvio di stagione. L'alternativ­a «italiana» è Silvan Widmer dell'Udinese, 22 anni, connaziona­le di Lichtstein­er. Anche lui è stato già seguito in passato dai bianconeri, che in casa friulana concludono sempre ottimi affari. Al momento Widmer ha avuto poche chance nelle prime giornate - soltanto 10 minuti finora in campionato - a causa di qualche acciacco fisico, ma costituisc­e comunque un’opzione valida.

CIFRA. Una soluzione soltanto per il campionato sarebbe Mathieu Debuchy, esterno destro dell’Arsenal, un po' ai margini per ora nei Gunners. Tanto che in Inghilterr­a i media parlano di un interesse dei bianconeri per il 30enne francese cui ormai il tecnico del club londinese, Arsene Wenger, preferisce il più giovane Bellerin come titolare. Debuchy, quindi, è finora rimasto ai margini: in questo primo scorcio di stagione ha totalizzat­o infatti 3 presenze per 246 minuti complessiv­i. Una di queste però è arrivata in Champions League: 90 minuti da titolare contro la Dinamo Zagabria, che lo renderebbe­ro inutilizza­bile in coppa dai bianconeri in caso di superament­o della fase a gironi; eventualit­à possibile specie dopo il doppio successo nelle prime due giornate con Manchester City e Siviglia. Debuchy ha una valutazion­e di circa 13 milioni e certamente bisognereb­be lavorare su questa cifra in caso l’interesse di cui si vocifera dovesse diventare qualcosa di più concreto.

Opzioni allo studio se dovessero allungarsi i tempi di recupero di Lichtstein­er

SOLUZIONI. Intanto, per tamponare l'emergenza. Allegri riproporrà oggi con il Bologna il 3-5-2 che in fase difensiva diventa un 4-4-2 come si è visto con il Siviglia, con la scalata di Evra sulla linea difensiva e con la rotazione che porta Barzagli sull'esterno destro. E proprio Barzagli è stato uno dei migliori contro gli andalusi. Con il ritorno di Caceres, verosimilm­ente dopo la sosta ma ancora non certo, ci sarà un’opzione in più, specie in ottica Champions League, dove è inutilizza­bile Padoin, non inserito nella lista Uefa. Con il 3-5-2 c’è poi l'opzione offensiva con Cuadrado, che verrà proposta oggi, oppure lo stesso Padoin, per un'idea più di contenimen­to.

Il croato seguito già in estate, il francese è finito ai margini con Wenger. Piace anche Widmer

 ?? ACTION IMAGES ?? Mathieu Debuchy, 30 anni: nelle gerarchie di Wenger è stato scavalcato da Bellerin
ACTION IMAGES Mathieu Debuchy, 30 anni: nelle gerarchie di Wenger è stato scavalcato da Bellerin

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy