Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Al Sassuolo l’Europa piace da matti

Di Francesco: «Certo, vogliamo restare in alto, siamo felici e ci stiamo divertendo»

- di Lorenzo Scalia

Le battute nascondono sempre un fondo di verità, di mezze verità. Squinzi ha infiammato la settimana del Sassuolo parlando di scudetto, Di Francesco si è travestito da pompiere sparando secchiate d’acqua a ripetizion­e. Tutti i giorni. Senza sosta. Ogni volta che aveva davanti un microfono ne approfitta­va. Probabilme­nte anche dentro lo spogliatoi­o. «Per noi la gara contro l’Empoli resta una sfida salvezza», ha detto l’allenatore dell’unica realtà che non ha mai conosciuto la parola sconfitta da inizio stagione. Ci sta: fa parte del gioco anche se sono già cadute Inter, Milan, Lazio, Napoli e Roma. Pure la Fiorentina ha una macchia grande così sul cammino. Il Sassuolo invece resiste e proverà a sfruttare l’onda verde nel lunch match del Castellani.

MISSIONE EUROPA. Forse la realtà delle cose sta nel mezzo, a metà strada tra il titolo e una stagione tranquilla: il Sassuolo, da più angolazion­i, sembra pronto per l’Europa o comunque per lottare per la quinta posizione. «Ci dobbiamo tenere stretti i punti che abbiamo - continua il tecnico - Siamo felici di quello che stiamo facendo e certamente vogliamo restare in alto, perché no?». Defrel ha fatto dimenticar­e Zaza in un lampo, Berardi deve ancora ingranare la prima (è reduce da un infortunio), la panchina sembra lunga al punto giusto perché Politano e Sansone non possono essere considerat­i riserve. Contro l’Empoli scatta la prova del nove, nonostante l’emergenza in difesa. «Ci stiamo divertendo, voglio che la mia squadra continui così continuand­o a divertirsi. Davanti avremo un Empoli che vuole muovere la classifica, ci aspetta un ambiente complesso», conferma Di Francesco gettando altra acqua con l’idrante.

EMPOLI SENZA SAPONARA.

L’occasione sembra propizia: l’Empoli deve fare i conti con due squalifich­e pesantissi­me. Salta il testa a testa in panchina tra Di Francesco e Giampaolo (sarà in tribuna), lo stesso discorso vale per la sfida nella sfida tra Berardi e Saponara (sconta la prima giornata di stop). Il punto di riferiment­o dei toscani non ci sarà, proprio lui che nella passata stagione realizzò una doppietta decisiva nel 3-1 contro il Sassuolo. «Siamo chiamati a dover reagire con rabbia alle avversità - dice Giampaolo - Non ha senso piangerci addosso in questo momento. Il Sassuolo? E’ una squadra collaudata con idee di gioco collettivo e un vasto parco attaccanti. Giocano a memoria dall´anno della promozione». Pronta la carta Krunic sulla trequarti: il modulo a trazione anteriore dell’Empoli non cambierà nonostante il forfait del numero cinque e della condizione non ottimale dell’ex romanista Paredes. Insomma, gioca la terza scelta: «E’ un ragazzo che ha tanta qualità - spiega il tecnico - fa parte del gruppo da mesi, ognuno si deve prendere le proprie responsabi­lità», chiude Giampaolo. Anche Di Francesco commenta l’assenza pesante di Saponara: «Ha dimostrato di essere il migliore marcatore dell’Empoli, è importanti­ssimo per il loro gioco. Ma loro vogliono fare punti perchè meritano una posizione migliore in classifica. Hanno perso Valdifiori, ma lì in mezzo hanno trovato un giovane interessan­te come Dioussè».

IN TOSCANA DA EX. Non è una partita come le altre per l’allenatore del Sassuolo. Non avrà la stessa cassa di risonanza di Zenga che sfida l’Inter, ma Eusebio Di Francesco è legatissim­o all’ambiente Empoli. In Toscana è partita la sua carriera di calciatore nel settore giovanile e poi da pedina imprescind­ibile in prima squadra. A 18 anni l’esordio in serie A: da qui è iniziato tutto. Ha totalizzat­o più di cento presenze prima di spiccare il volo e raggiunger­e la chiamata della Roma. Di Francesco chiede strada al passato per dipingere a modo suo il futuro.

Giampaolo conferma il solito 4-3-1-2: Krunic dovrebbe sostituire gli assenti Paredes e Saponara

 ?? GETTY IMAGES ?? Eusebio Di Francesco, 46 anni, allenatore del Sassuolo
GETTY IMAGES Eusebio Di Francesco, 46 anni, allenatore del Sassuolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy