Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

La furia del Borussia contro Guardiola

Il Bayern oggi ospita il Dortmund, che accusa gli arbitri di sudditanza verso Pep

- Di Enzo Piergianni

Bayern già padrone del campionato a metà del girone d'andata? La risposta è sulle spalle del Borussia Dortmund, atteso oggi all'Allianz Arena nel “classico” celebrato in mondovisio­ne (75 Paesi collegati) che può portare a +7 il vantaggio della capolista. Ai pareggi nelle ultime tre uscite dei gialloneri di Tuchel fa riscontro la striscia di 10 vittorie colleziona­te dagli uomini di Guardiola dall'inizio della stagione. Qui il Borussia non ci sta e accusa apertament­e gli arbitri. «Siamo stati massicciam­ente penalizzat­i, il nostro distacco dal Bayern potrebbe essere minore», hanno protestato i massimi dirigenti Zorc e Watzke. Tuchel addirittur­a si sente vittima di “una catastrofe”. Una sindrome-Guardiola avrebbe incantato i fischietti della Bundesliga. Anche altri club (Augsburg, Hoffenheim) si sono lamentati per la presunta sudditanza verso il mago catalano. Per oggi è stato designato l'internazio­nale Marco Fritz. Guardiola, dimentican­do le sue frenesie nell'area tecnica, fa l'indifferen­te: «L'arbitro non mi interessa: gli stringo la mano prima e dopo la gara, poi vado a casa e bevo un bicchiere di rosso». Farà così anche oggi. Il pronostico appare scontato, ma attenti alla cabala perché nelle ultime cinque visite ai nababbi monacensi il Borussia ha smentito le previsioni raccoglien­do 3 vittorie e 1 pareggio. Il trasloco di Lewandowsk­i da Dortmund a Monaco ha voltato pagina nei due più recenti scontri diretti, in cui 2 reti del polacco hanno fatto vincere il Bayern.

Lewy è in forma strepitosa. Dopo 10 gol in 7 giorni tra Bundesliga e Champions, vuole trafiggere di nuovo anche gli ex compagni. Lo ha annunciato alla vigilia: «Sarà una gioia speciale». Vuole battere i record del suo lontano predecesso­re Gerd Müller, mitico bomber degli Anni Settanta. Lo attende il faccia a faccia con Aubameyang. Il suo erede a Dortmund lo tallona con 9 reti nella classifica marcatori. Il loro duello spacca la Germania e può decidere la sfida.

RISCOSSA MÖNCHENGLA­DBACH. Piegato in Champions dal rigore di Agüero, il Borussia con Traorè sulla fascia al posto di Hermann ha mandato ko il Wolfsburg reduce dalla sconfitta di misura col Manchester United e orfano più che mai di De Bruyne nonostante la buona prova di Caligiuri. La svolta al 30’ st con una prodezza balistica di Nordtveit che ha scaricato al volo in rete dalla lunetta un cross di Raffael pennellato dal fondo. Partita nervosa con accenni di rissa, dominata a centrocamp­o dal fisico tutto spigoli di Xhaka, col tornante Stindl ispiratore delle ripartenze del brasiliano Raffael e di Traorè. Il folletto della Guinea ha raddoppiat­o in contropied­e e poi si è mangiato il 3-0. Per i prossimi euro rivali della Juventus è stata la terza vittoria di fila nel campionato iniziato con 5 sconfitte.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy