Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Super Logan «Sassari resta al top»

Via al campionato con il leader dei tricolori che crede al bis

- Di Giampiero Marras

«Ho sensazioni molto positive su questo gruppo» dice David Logan, il "professor killer", il giocatore che insegna basket come pochi e che nei finali di partita è letale. Non importa quanto a lungo le difese lo abbiano asfissiato: basta un mezzo secondo, ed ecco che la partita cambia volto e padrone. Nella stagione passata è stato il giocatore più costante per rendimento ma anche quello dall'instinct killer più spiccato nel finali delle gare importanti, assieme a Dyson.

Ecco perché nonostante la rivoluzion­e sul mercato, il Banco di Sardegna che apre la stagione da campione ospitando Cremona, lo ha voluto confermare, unico tra i protagonis­ti stranieri del clamoroso triplete. A costo di aspettare la sua risposta un mese. «I vantaggi di fare una seconda stagione qui a Sassari? Conosco bene la città, il sistema gioco dell'allenatore e quello che si aspetta da me».

Alla vigilia del campionato, la guardia americana di passaporto polacco è positivo nell'analisi di una squadra che ha cambiato ben nove giocatori su tredici, mantenendo appunto soltanto Logan del quintetto base: «Siamo un buon gruppo che sta bene insieme. E' chiaro che ci vuole pazienza, dobbiamo conoscerci, trovare l'intesa, affinare la chimica. Ma la mia sensazione è che questa squadra possa giocare davvero bene insieme. In prospettiv­a futura sono ottimista».

Nessun dubbio su quali siano le avversarie più pericolose nella rincorsa a confermars­i sul trono d'Italia: «Le tre squadre che insieme a noi hanno preso parte alla Supercoppa: Milano, Reggio Emilia e Venezia da un punto di vista dei valori hanno qualcosa in più rispetto alle altre». In questa stagione Sassari deve difendere Coppa Italia e scudetto, ed è chiamata pure al salto di qualità in Eurolega. E non solo perché vi partecipa a pieno titolo da regina italiana, non da sostituta di Siena. Nella stagione passata, da matricola, ha chiuso con una sola vittoria in dieci partite. Logan afferma: «Cerchiamo di entrare nella Top 16. Lo dicevo anche l'anno scorso, ed ero davvero fiducioso sul passaggio del turno vista la squadra che avevamo, ma non è andata. Stavolta ci riproviamo e cerchiamo di fare qualcosa in più. Sono ancora più fiducioso».

Oggi contro Cremona i biancoblù di Meo Sacchetti devono onorare lo scudetto, vendicare la sconfitta in Supercoppa e mantenere fede ad una tradizione che li ha visti sempre vincenti alla prima partita al PalaSerrad­imigni e sempre vincenti in casa contro i lombardi in serie A. «La prima partita è sempre un po' particolar­e - commenta l’americano - Tutte le squadre hanno grande ansia, nel senso positivo del termine, ed è sempre difficile capire cosa potrà accadere perché ci sono aspetti emotivi che vanno oltre il discorso dei valori tecnici in campo».

L’asso che oggi affronta Cremona: «Siamo cambiati ma questo è un gran gruppo»

 ??  ?? David Kyle Logan, 32 anni, difenderà il tricolore conquistat­o a giugno
David Kyle Logan, 32 anni, difenderà il tricolore conquistat­o a giugno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy