Ci­clo­ne Bayern sul Dort­mund

Corriere dello Sport Stadio (Nazionale) - - Estero - Di En­zo Pier­gian­ni

Tra­vol­to, pra­ti­ca­men­te in un’ora, an­che il Bo­rus­sia Dort­mund: il Bayern con­ti­nua a stra­vin­ce­re dall'ini­zio del­la sta­gio­ne. E' l'uni­ca squa­dra an­co­ra a pun­teg­gio pie­no in tut­te le com­pe­ti­zio­ni nei mag­gio­ri cam­pio­na­ti d'Eu­ro­pa. Un al­tro re­cord per Pep Guar­dio­la, che met­te l'ipo­te­ca sul suo ter­zo scu­det­to te­de­sco già a me­tà del gi­ro­ne d'an­da­ta. Mül­ler e gli ex Lewan­do­w­skie Gö­tze fir­ma­no l'un­di­ce­si­ma vit­to­ria sta­gio­na­le ot­te­nu­ta no­no­stan­te as­sen­ze ec­cel­len­ti (Rob­ben, Ri­be­ry, Be­na­tia, e Vi­dal è en­tra­to dal 68').

L’IDEA VIN­CEN­TE. Ha spez­za­to l'equi­li­brio al­la mezz'ora un'idea di Boa­teng. La sua scia­bo­la­ta da un'area all'al­tra sca­val­ca l'usci­ta mal­de­stra di Bür­ki sul­la lu­net­ta e ri­ca­de sul de­stro di Mül­ler che in vo­la­ta in­sac­ca a por­ta vuo­ta. Boa­teng nell'im­po­sta­zio­ne ru­ba il me­stie­re a Xa­bi Alon­so con ghiot­te pal­le lun­ghe per le frec­ce Co­sta e Mül­ler. Il ti­ki-ta­ka è sem­pre me­no pre­sen­te nel­la tat­ti­ca del­le Pep-Trup­pen. Il rad­dop­pio è pro­cu­ra­to da una per­cus­sio­ne di Thia­go stron­ca­ta in area da Mkhi­ta­ryan. Ri­go­re inec­ce­pi­bi­le che non la­scia spa­zio a nuo­ve po­le­mi­che sul­la pre­sun­ta sud­di­tan­za ar­bi­tra­le ver­so i Cam­pio­ni di Ger­ma­nia. Ca­so mai il Bo­rus­sia può re­cri­mi­na­re sul fat­to che i pa­dro­ni di ca­sa han­no avu­to due gior­ni in più per re­cu­pe­ra­re ener­gie do­po la vit­to­ria in­ter­na di mar­te­dì con la Di­na­mo in Cham­pions. I bo­rus­sia­ni in­ve­ce han­no gio­ca­to gio­ve­dì se­ra a Sa­lo­nic­co in Eu­ro­pa Lea­gue (1-1). Su ri­go­re Mül­ler fa il bis ri­scat­tan­do il suo ultimo er­ro­re dal di­schet­to a Mön­chen­glad­ba­ch.

LARISPOSTA, POIGLIEX. Il Bo­rus­sia non si smar­ri­sce e ac­cor­cia su­bi­to con Au­ba­meyang ser­vi­to sul se­con­do pa­lo da un at­tac­co del­la ca­te­na de­stra Mkhi­ta­ryan Ca­stro. Lewan­do­w­ski si fa at­ten­de­re fi­no al cam­bio di cam­po per fir­ma­re il 3-1. An­co­ra una pal­la lun­ga di Boa­teng e il ca­po­can­no­nie­re del­la Bun­de­sli­ga bat­te Bür­ki sbu­can­do co­me un ful­mi­ne tra Hum­mels e Ben­der. Tu­chel rea­gi­sce so­sti­tuen­do i cen­tro­cam­pi­sti Ka­ga­wa e Ca­stro con Reus e Ja­nu­zaj, ma i suoi ac­cu­sa­no la fa­ti­ca, per di più con­tro que­sto Bayern ci­clo­ni­co.Co­sì l'in­sa­zia­bi­le Lewan­do­w­ski fa dop­piet­ta ser­vi­to sot­to­mi­su­ra da Gö­tze par­ti­to in so­spet­to fuo­ri­gio­co. Per "Lewy" è il gol nu­me­ro 12 in cam­pio­na­to (il de­ci­mo nel­le ul­ti­me 3 par­ti­te). Tut­ti se­gna­ti nel­la ri­pre­sa.

IL TIM­BRO DI MA­RIO. Con­tro la sua ex squa­dra, il po­lac­co esul­ta e non tor­na mai a ma­ni vuo­te. La cin­qui­na, col Bo­rus­sia or­mai men­tal­men­te già in viag­gio per Dort­mund, è fir­ma­ta dall’al­tro ex ec­cel­len­te Gö­tze con assist di Thia­go su­bi­to do­po rim­piaz­za­to da Vi­dal.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.