EL: ora è un tro­feo jol­ly con po­chi sol­di in più

Corriere dello Sport Stadio (Nazionale) - - Lo Studio -

Do­vreb­be es­se­re la no­stra com­pe­ti­zio­ne, per­ché sia­mo quel­li che l’han­no al­za­ta più vol­te in­sie­me al­la Spa­gna (ben 9) e quan­do si chia­ma­va an­co­ra Cop­pa Ue­fa, quan­do cioè dav­ve­ro rac­co­glie­va l’eli­te del cal­cio eu­ro­peo, tut­ti quel­li che era­no ar­ri­va­ti al­le spal­le dei cam­pio­ni na­zio­na­li e che og­gi, in­ve­ce, gio­ca­no la Cham­pions. E’ fi­ni­ta pe­rò che l’ab­bia­mo tra­scu­ra­ta, snob­ba­ta: po­co con­ve­nien­te sul pia­no eco­no­mi­co, po­co ap­pe­ti­bi­le sul pia­no dell’im­ma­gi­ne (ep­pu­re è sem­pre un tro­feo con­ti­nen­ta­le) e trop­po di­spen­dio­sa sul pia­no del­le ener­gie. Poi all’im­prov­vi­so l’ab­bia­mo ri­sco­per­ta: la Ju­ve è ar­ri­va­ta in se­mi­fi­na­le nel 2014, man­can­do la fi­na­lis­si­ma che ha poi ospi­ta­to nel suo stadio; Na­po­li e Fio­ren­ti­na l’an­no scor­so si so­no spin­te al­lo stes­so pun­to.

JOL­LY CHAM­PIONS

Tra i mo­ti­vi che han­no riac­ce­so il no­stro in­te­res­se per l’Eu­ro­pa Lea­gue c’è la gran­de no­vi­tà in­tro­dot­ta nel­la pas­sa­ta sta­gio­ne: al­za­re il tro­feo ora vuol di­re as­si­cu­rar­si un po­sto in Cham­pions, al­me­no ai play off. Al Si­vi­glia è an­da­ta di lus­so: drit­to drit­to al­la fa­se a gi­ro­ni per­ché il Barcellona, vin­ci­to­re del­la Cham­pions, si era già qua­li­fi­ca­to ai grup­pi in cam­pio­na­to. Co­sì la Spa­gna è di­ven­ta­to il pri­mo Pae­se a por­ta­re ben 5 squa­dre al­la fa­se a gi­ro­ni (il Va­len­cia ha su­pe­ra­to i play off).

MAG­GIO­RI RI­CA­VI

Il gap eco­no­mi­co con la Cham­pions re­sta tut­to: è una cop­pa me­no ric­ca, in tut­ti i sen­si an­che se in que­sto trien­nio la Ue­fa ha ri­vi­sto la ri­par­ti­zio­ne dei ri­ca­vi pro­van­do ad al­za­re il mon­te­pre­mi dell’Eu­ro­pa Lea­gue di cir­ca 150 mi­lio­ni di eu­ro. L’ac­ces­so ai gi­ro­ni va­le, ad esem­pio, 2,4 mi­lio­ni con­tro i 12 del­la Cham­pions; ogni ga­ra vin­ta nei gi­ro­ni pa­ga 360 mi­la eu­ro con­tro gli 1,5 mi­lio­ni del­la cop­pa mag­gio­re.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.