Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Tommasi: Una riforma flop

«Pochi giovani e niente seconde squadre, così non va»

- di Andrea Ramazzotti

Le rose a 25 squadre non hanno portato i benefici sperati, le norme della Figc relative alle scadenze economiche lasciano il tempo che trovano perché non vengono fatte rispettare e il progetto delle seconde squadre non viene portato avanti: il direttivo dell’Aic riunito ieri all’Expo ha fatto un quadro piuttosto critico della situazione del nostro calcio.

SECONDE SQUADRE. E’ stato il presidente dell’Associazio­ne Calciatori, Damiano Tommasi, a fare il punto della situazione iniziando dalla riforma delle rose che «come temevamo ha avuto effetto contrario rispetto a quello che si voleva. Dando un’occhiata ai numeri si scopre che quest’anno c’è meno posto per i nostri giovani e che si vanno a pescare gli Under 21 (non sono inseriti nella lista dei 25, ndr) all'estero. La rosa a 25 non è una soluzione e non ha dato i frutti sperati. Se l’obiettivo era far crescere i ragazzi, la Federazion­e lo ha fallito. Le seconde squadre utilizzate nei campionati minori viceversa aiuterebbe­ro le nostre nazionali e incentiver­ebbero l'utilizzo dei nostri talenti. In Spagna questa formula ha avuto successo, ma nonostante noi la chiediamo da 5-6 anni, finora non c’è stato niente da fare».

RIFORMA CAMPIONATI. Tommasi ha inoltre ribadito la posizione dell’Aic sulla riforma dei campionati: «E’ necessario capire quanti club possano fare del profession­ismo rispettand­o le norme e permettend­o ai campionati di essere regolari. Quando ci sono insolvenze è difficile che un torneo sia trasparent­e. Mi sembra che anche la riduzione della Lega Pro a 60 squadre finora non abbia dato i risultati sperati. Le norme della Figc sulle iscrizioni? Lasciano il tempo che trovano perché ci sono troppe società che non rispettano i controlli».

E sul calcio femminile ha detto: «Le calciatric­i sono deluse da un’estate che si aspettavan­o diversa dopo la finale di Coppa Italia e tutto quello che è successo. Speriamo che ci sia la volontà da parte della Figc di portare avanti un programma di riforme a questo punto indispensa­bile. Le donne chiedono di essere profession­iste a tutti gli effetti, come gli uomini, altrimenti il movimento non può crescere».

 ?? ANSA ?? Damiano Tommasi, 41 anni, presidente dei calciatori
ANSA Damiano Tommasi, 41 anni, presidente dei calciatori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy