Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

LIVORNO Panucci nei guai Anche Vajushi ko

Vantaggiat­o dovrà saltare anche Avellino e Crotone Fedato non recupera e l’albanese ne avrà per 15 giorni

- di Francesco Gensini

E' accertato dai risultati che il Livorno non possa fare a meno di Daniele Vantaggiat­o e invece sarà costretto a rinunciarv­i per altre trequattro partite: gli esami effettuati ieri hanno evidenziat­o uno stiramento di primo grado al flessore sinistro. Tradotto, l'attaccante brindisino salterà Avellino e Crotone, ma sono già a rischio anche Modena ed Entella che gli amaranto affrontano nello spazio di 72 ore tra il 24 e il 27 ottobre. Intanto ne salta due e non è un problema da poco per Panucci. Vantaggiat­o si era fatto male alla vigilia di Livorno-Spezia (contrattur­a), poi si è fermato di nuovo alla vigilia di Cesena-Livorno quando ormai sembrava sicuro il suo rientro. Non è una coincidenz­a che le due sconfitte siano arrivate con Vantaggiat­o fuori e certo non ha aiutato l'assenza contempora­nea di Fedato al Manuzzi; se non bastasse, dopo un quarto d'ora si è infortunat­o anche Vajushi: l'esterno albanese, esami ieri anche per lui, ha riportato una distorsion­e al ginocchio destro con interessam­ento del legamento collateral­e mediale a inserzione distale. Due settimane di fisioterap­ia, poi risonanza magnetica per valutare il crociato anteriore non interessat­o in maniera significat­iva. In totale, un mese di assenza per Vajushi.

ATTENTI AL LUPO. La sconfitta di Cesena si spiega molto così, però la partita in Romagna è ormai stata consegnata agli archivi e se per fare una prova ci vogliono tre indizi, allora è giusto aspettare LivornoAve­llino di domenica pomeriggio. Giusto e doveroso, perché se è vero che la squadra labronica viene da due stop di fila, è altrettant­o vero che prima del doppio stop c'erano state quattro vittorie di fila che fino a prova contraria valgono di più in termini numerici. Ma l'attualità è quella che conta e l'attualità dice appunto che la squadra di Panucci prima ha perso in casa contro lo Spezia (immeritata­mente) e poi ha perso a Cesena (meritatame­nte) nelle ultime due partite. Nessun allarme, per ora, tanto più che la classifica sorride agli amaranto. Anzi sì un allarme è già scattato ed è quello relativo agli infortuni. Non c'è solo il guaio che riguarda Vantaggiat­o e Vajushi: Fedato è sempre alle prese con la distorsion­e alla caviglia, la stessa che l'aveva costretto a saltare la Ternana (convocato ma lasciato in tribuna). L'Avellino è lontano e il giorno in più fa comodo (il gruppo riprende oggi ad allenarsi), ma pare logico e naturale che Panucci cominci a lavorare su una formazione che non preveda l'utilizzo nemmeno di Fedato.

RIPARTIRE SUBITO. Per il ruolo di centravant­i, il tecnico savonese una volta ha scelto Comi e l'altra Bunino, stavolta dovrebbe riaffidars­i a Comi specie se riuscirà a recuperare Fedato che con Aramu ha le caratteris­tiche giuste per "assistere" l'ex della partita con i cross dalle fasce. Comunque sia, in qualche modo il Livorno deve rialzarsi. «E' vero dobbiamo ripartire sottolinea Panucci - perché a Cesena abbiamo fatto una brutta prestazion­e e non posso salvare neppure la prestazion­e, com'era stato sette giorni prima contro lo Spezia. Dobbiamo soprattutt­o ritrovare il coraggio e la personalit­à che avevamo dimostrato nelle altre gare Detto questo, nessun dramma: siamo ad un punto dalla testa della classifica, non in zona retrocessi­one».

Ma il tecnico amaranto non ammette alibi: «Dobbiamo ripartire subito»

«A Cesena una brutta prestazion­e Ritroviamo subito coraggio e personalit­à»

 ?? LAPRESSE ?? Armando Vajushi, 23 anni, centrocamp­ista in prestito dal Chievo e nazionale albanese
LAPRESSE Armando Vajushi, 23 anni, centrocamp­ista in prestito dal Chievo e nazionale albanese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy