Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Cosmi-Bisoli, solo pari dopo 7’ di black out

Il Trapani ci prova all’inizio e alla fine. Ma il Perugia non si piega e si prende un punto prezioso

- di Paolo Vannini

La B del lunedì sera trova una cornice fascinosa, il Provincial­e di Trapani che si riempie fino a 6.000 presenze, ma non il conforto del gol. Partita scorbutica (8 gialli), col Trapani protagonis­ta ma solo per un tempo (anche se proprio all’ultimo secondo vicino al gol con Citro) e il Perugia che ha scelto una filosofia sparagnina ma logica, facendo prevalere la forza della sua difesa, la migliore del torneo (soli 3 gol al passivo come il Cesena) per conquistar­e il suo 1º punto fuori. Cosmi contro la sua città ha confermato però di avere allestito una compagine quadrata, imbattuta, unica in B col Vicenza.

MOLTE ASSENZE. Bisoli alle prese con molte assenze, l’ultima quella di Comotto, si è schierato con un sistema a metà fra il 4-3-3 e il 4-5-1, contando in mezzo sull’estro di Lanzafame, che dovrebbe fare male al Trapani quando riparte. In realtà, il capitano dei grifoni finirà per essere più utile in una generosa opera di copertura, tanto da uscire a metà ripresa per crampi.

MOSSE. Durante la gara, il tecnico inverte gli esterni, uno dei quali è l’ivoriano Drolè, classe ‘97, che con guizzi e velocità nella ripresa crea grattacapi a Cosmi, arrivando al tiro dalla distanza e rischiando di far espellere Eramo su un contropied­e a un quarto d’ora dalla fine. Lineare il Trapani, affidato alla regia di Scozzarell­a, alimentato a sinistra delle scorriband­e di Rizzato e garantito in mezzo dalla solidità di Ciaramitar­o e Barillà. Il fantasista Coronado arretra in cerca di palle giocabili ma finisce un po’ troppo fuori dal vivo del gioco, per poi accendersi al 39’ con una traversa da trenta metri!

OCCASIONI. Il Trapani recrimina sulle palle gol mancate in apertura dei due tempi da Barillà e da Ciaramitar­o (quest’ultima clamorosa con palla sul palo e poi fuori a porta praticamen­te spalancata), oltre che sul gol annullato a Scognamgli­o su spizzata da punizione di Scozzarell­a. Ghersini aveva fermato il gioco per un fallo a centro area così come farà per un gol non concesso agli umbri.

PERUGIA ORDINATO. Il Perugia, ordinato e “corto” nel 1° tempo ma poco incisivo, ha fatto qualcosa in più nella ripresa, alzando il baricentro e procurando­si due nitide occasioni sventate da Nicolas nel giro di 1,’ con Spinazzola e Drolè. Il calo dei granata è dipeso anche dall’infortunio di Scozzarell­a, ma nel recupero finale il giovane Citro con un’invenzione stava regalando a Cosmi i 3 punti. Un volo di Rosati ha frenato l’urlo del Trapani.

 ?? LAPRESSE ?? Una conclusion­e alta di Coronado del Trapani
LAPRESSE Una conclusion­e alta di Coronado del Trapani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy