Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Dettori dopo il poker «Che star Golden Horn!»

- Di Gabriele Marcotti

“Gloria eterna per Dettori”, titola il Racing Post. La bibbia dell'ippica, l'unico quotidiano immancabil­mente letto da sua Maestà. Anche la sovrana ha applaudito l'impresa di Frank Dettori, l'intramonta­bile. Che a 44 anni, quando in molti lo davano per finito, è riuscito a piazzare la vittoria più bella: il poker all'Arc de Triomphe. Contro i pronostici. Al termine di una gara entusiasma­nte, dominata davanti alla femmina francese Treve, la più attesa. In sella a quello che sul traguardo ringrazia come «l miglior cavallo con cui abbia mai corso».

Quindi l'immancabil­e show, il salto da Golden Horn, le mani al cielo, un tripudio festante che lo attende a terra. «Ho sempre creduto in questo cavallo e lui mi ha ripagato con una corsa da superstar - le parole di Dettori - E' stata una gara fantastica, per tutta la settimana mi ero scervellat­o sulla tattica da seguire perché volevo mostrare al mondo che razza di cavallo è Golden Horn».

Missione compiuta, anche grazie alla strategia di gara messa a punto con l'allenatore John Gosden, uno dei suoi maestri all'inizio della carriera. «Quando vieni sorteggiat­o così largo devi restarci e fare la tua gara al tuo ritmo prima di tagliare al centro - la spiegazion­e di Gosden - Il piano era portarlo nelle prime posizioni in prossimità del traguardo. Ha funzionato tutto alla perfezione perché Frankie ha corso alla grande».

Grazie al successo parigino Gosden ha incassato un assegno di cinque milioni di euro: «Vincere qui è fantastico come vincere il Derby in Inghilterr­a». Per Dettori è l'ennesimo rilancio di una carriera in cui non sono mancate le cadute. Come la positività alla cocaina nel 2012, costatagli sei mesi di squalifica. Acqua passata, come l'esperienza in tv come concorrent­e del Grande Fratello. Nel futuro del fantino italo-inglese c'è più che mai l'ippica. Per continuare a stupire.

 ??  ?? Frankie Dettori, 44 anni
Frankie Dettori, 44 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy