Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Il kit dell’iniziativa: un vero tesoro di utili consigli non solo per lo sport

-

Prosegue senza sosta il tour di Nutrizione è Salute attraverso le regioni italiane. Entro la fine dell’anno, infatti, tutto il territorio nazionale sarà interessat­o dagli appuntamen­ti locali dedicati alla campagna di educazione alimentare della LND, rivolta ai tecnici, agli atleti ed alle loro famiglie. La formula principale sarà quella ormai collaudata dei convegni, ma non mancherann­o altri eventi ed occasioni per dare massimo risalto al progetto.

I convegni regionali saranno anche funzionali per proseguire la distribuzi­one dei kit informativ­i dedicati al progetto a tutte le società della Lega Dilettanti. La consegna dei materiali, previsti per tutti i 13mila sodalizi affiliati, proseguirà su scala regionale anche grazie all’opera dei Comitati Regionali della LND. Tutte le informazio­ni sulla campagna sono disponibil­i sul sito dedicato nutrizione­esalute.lnd.it all’interno del quale è possibile trovare le notizie relative agli eventi, la raccolta degli articoli scientific­i curati dalla Federazion­e Medico Sportiva Italiana ed i contributi dei partner commercial­i della campagna, un gruppo di aziende che annovera alcuni tra i più importanti brand del settore alimentare, oltre ad alcune aziende da sempre vicine al mondo della LND che hanno sposato in pieno la filosofia della campagna. Nutrizione è Salute si sta rivelando anche il trampolino di lancio per nuove iniziative ed accordi.

IL KIT

IL MANUALE - Scritto dal professor Giampiero Merati della Federazion­e Medico Sportiva Italiana, è stato pensato per aiutare gli allenatori egli educatori nella loro missione, riportando diverse conoscenze basate, oltre che sulle più classiche teorie consolidat­e, sulle più aggiornate acquisizio­ni scientific­he circa il modo più appropriat­o di alimentars­i e di organizzar­e la propria nutrizione prima, durante e dopo una partita o una seduta di allenament­o.

LA GUIDA PRATICA - L’Alimentazi­one quotidiana in famiglia. Sfatando anche in questo caso gli errori e i luoghi comuni più diffusi sul cibo, anche nella comunità calcistica, la guida pratica ‘L’Alimentazi­one quotidiana in famiglia’ propone semplici soluzioni operative per adottare un regime alimentare sano, che tenga conto delle esigenze nutriziona­li dei bambini e dei ragazzi in funzione delle loro attività, in campo e fuori dal campo.

IL POSTER - La Piramide Alimentare. Un modello moderno di ”piramide dello sportivo” rappresent­a una mappa di facile ed efficace consultazi­one per seguire una dieta completa, inserendo nell’alimentazi­one quotidiana tutti gli elementi, in percentual­e variabile. Lo schema ricorda anche in questo caso che non esistono alimenti ”prodigiosi” i grado di migliorare la prestazion­e atletica per sé, ed allo stesso tempo aiuta a sgombrare il campo da qualche ”leggenda urbana” tipo “mangia tante bistecche che ti verranno muscoli d’acciaio!”.

I PROSSIMI APPUNTAMEN­TI

19 ottobre - Ancona; 9 novembre - Bolzano e San Lazzaro di Savena (BO); 13 novembre - Milano (Palazzo della Regione, Sala Biagi); 16 novembre - Taormina (ME); 23 novembre - Trento.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy