Emo­li, “cuo­re mat­to” Era l’om­bra di Si­vo­ri

Corriere dello Sport Stadio (Nazionale) - - Juventus - Di An­drea Bo­ni­no Ass

Uno dei pi­la­stri del­la Ju­ven­tus del pas­sa­to, Fla­vio Emo­li, s'è spen­to ie­ri in ospe­da­le a Ge­no­va all'età di 81 an­ni. Era so­pran­no­mi­na­to "Cuo­re Mat­to", co­me il ci­cli­sta Bi­tos­si e il po­ve­ro Re­na­to Cu­ri, per una mal­for­ma­zio­ne ge­ne­ti­ca sco­per­ta all'età di 23 an­ni du­ran­te una nor­ma­lis­si­ma vi­si­ta me­di­ca. Una vi­ta in bian­co­ne­ro: dal­la "can­te­ra" (all'epo­ca ve­ni­va chia­ma­to "l'al­le­va­men­to") al­la pri­ma squa­dra.

ANO­MA­LIA. «Ave­vo un'ano­ma­lia con­ge­ni­ta al cuo­re che ven­ne fuo­ri a se­gui­to di un elet­tro­car­dio­gram­ma - rac­con­tò in un'in­ter­vi­sta - Il re­spon­so la­scia­va po­che spe­ran­ze tant'è che, tre gior­ni do­po, il dot­tor Um­ber­to Agnel­li mi dis­se che for­se avrei do­vu­to smet­te­re di gio­ca­re. Fu un col­po tre­men­do. I me­di­ci pe­rò, che all'ini­zio ave­va­no er­ro­nea­men­te in­di­vi­dua­to gli esi­ti di un in­far­to, in se­gui­to si re­se­ro con­to che quell'ano­ma­lia spa­ri­va quan­do il cuo­re era sot­to sfor­zo. La no­mea di "cuo­re mat­to" m'è ri­ma­sta per tut­ta la car­rie­ra». Co­sì riu­scì a di­ven­ta­re un gio­ca­to­re im­pre­scin­di­bi­le al­le spal­le di cam­pio­ni del ca­li­bro di Si­vo­ri, Char­les e Bo­ni­per­ti, con cui ha vin­to tre scu­det­ti e due cop­pe Ita­lia a ca­val­lo tra il 1955 e il 1963.

CLUB DEI 200. Na­sce me­dia­no che re­cu­pe­ra­va pal­lo­ni e fa­ce­va "le­gna" al­le spal­le de­gli at­tac­can­ti, tut­to grin­ta, ag­gres­si­vi­tà e mu­sco­li, ma sot­to la gui­da di Ama­ral, a ven­tott'an­ni com­piu­ti, nel­la sua ul­ti­ma sta­gio­ne sot­to la Mo­le, si tra­sfor­mò in un su­per­bo ter­zi­no di spin­ta. Con la Vec­chia Si­gno­ra, in 8 sta­gio­ni, ha ra­ci­mo­la­to 246 pre­sen­ze e rea­liz­za­to 9 gol. In Na­zio­na­le non eb­be mol­ta for­tu­na: due so­le par­ti­te di­spu­ta­te con la Na­zio­na­le mag­gio­re, due con la rap­pre­sen­ta­ti­va B ed una con la Na­zio­na­le Gio­va­ni­le. Chiu­se la car­rie­ra tra Na­po­li e Ge­noa. La Ju­ven­tus ha vo­lu­to ri­cor­dar­lo con una no­ta sul si­to uf­fi­cia­le.

Fla­vio Emo­li ne­gli an­ni 50

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.