Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

MIHAJLOVIC DOPPIA SVOLTA

Patto con Galliani e cambio di modulo, il tecnico prova a far ripartire il Milan «Ho sentito Berlusconi usciremo da questa crisi»

- Di Furio Fedele

Sinisa Mihajlovic si è sforzato, ieri a Monza, di ostentare un minimo di serenità in una settimana così lunga e difficile, innescata dal tremendo 0-4 contro il Napoli. Innanzitut­to il tecnico ha confessato che ha voluto affrontare Berlusconi di sua spontanea volontà, senza attendere troppo tempo.

«Ho chiamato io (già lunedì; ndr) il presidente - ha spiegato - È giusto parlarsi... Qualche volta mi chiama lui, altre volte lo faccio io. È normale. Sono sereno». Mercoledì pomeriggio, invece, a Milanello ha affrontato l’ad Galliani con il quale ha cercato di rimettere a fuoco i problemi di questo Milan. Anche se il club rossonero è in fermento e il presidente Berlusconi non è assolutame­nte soddisfatt­o del rendimento in questa prima fase del campionato. «Non c’è bisogno di chiacchier­are con Galliani per capire quali sono i problemi del Milan. Penso che si vedano anche a occhio nudo quali siano i problemi - ha detto - Comunque abbiamo parlato di calcio, ci siamo confrontat­i su alcune cose, è stata una chiacchier­ata costruttiv­a. Ci sentiamo tutti i giorni per cercare di risolvere i problemi. È un momento difficile, la squadra non gira e non arrivano i risultati. Non è la prima volta che mi capitano certe situazioni, ne usciremo. Galliani mi ha confermato la fiducia? Alla fine bisogna solo vincere, quello che parla è il campo». Honda non ha usato mezzi termini per spiegare cosa pensa della situazione di questo Milan («serve investire come il Psg, Mihajlovic non può dare la colpa ai giocatori»). «Non è da lui dire certe cose, ma non so bene come è andata veramente... Se fossero vere mi stupirebbe­ro perché Honda è un profession­ista e un ragazzo serio... Non ho dato troppo peso, poi quando tornerà ne parleremo», ha detto il tecnico.

Il test di ieri a Monza potrebbe essere stato il primo passo verso un Milan tatticamen­te diverso. «Nel primo tempo abbiamo giocato col modulo classico - ha spiegato Mihajlovic - nella ripresa abbiamo cambiato per cercare nuove soluzioni». Nella sfida contro il Torino si vedrà già il Milan schierato con il 4-4-2? «Vedremo... Non abbiamo la possibilit­à di lavorare visti gli impegni dei nazionali. Abbiamo solo nove calciatori della prima squadra. Gli altri torneranno entro giovedì e sabato giocheremo nuovamente». Mexes è ancora indietro come condizione. Ha spiegato Mihajlovic: «Mexes ha personalit­à ma ha iniziato solo mercoledì ad allenarsi ma speriamo che continui senza avere altri inconvenie­nti». In campionato nulla è ancora del tutto perduto: «La Fiorentina ha 9 punti di vantaggio sul Milan e sono meritati, ma non è detto che il campionato finisca così».

L’ad rossonero ha cercato di minimizzar­e lo stato d’ansia e di preoccupaz­ione. «Mihajlovic? C'è assolutame­nte fiducia in Sinisa - ha garantito Galliani - No, non ho voglia di fare commenti perché la mia lunga storia calcistica mi ha insegnato che chi vince parla, mentre chi perde deve stare zitto. Speriamo di tornare presto a parlare». Balotelli è già da Nazionale, anche se Conte non sembra disposto per il momento a considerar­lo? «Non mi metto al posto di Conte» ha risposto Galliani.

Anche il veterano rossonero è venuto in soccorso del Milan e di Mihajlovic in un momento così difficile del campionato. Prima di tutto ha esaltato il gol di Cerci. «Alessio ne aveva tanto bisogno per il morale. Deve credere di più in se stesso, perché è un campione e ha grandi qualità - ha detto il portiere rossonero - Ha segnato un gran gol, in pochi riescono a firmare reti del genere». I problemi del Milan: «I ragazzi si impegnano come matti, ma non basta. Dobbiamo avere meno pensieri e più personalit­à».

 ??  ?? Sinisa Mihajlovic, 46 anni, allenatore del Milan dal luglio scorso
Sinisa Mihajlovic, 46 anni, allenatore del Milan dal luglio scorso
 ??  ??
 ??  ?? Luiz Adriano, 28 anni, in azione
Luiz Adriano, 28 anni, in azione
 ??  ?? Silvio Berlusconi, 79 anni
- Ritorna il derby anche in versione «Trofeo Luigi Berlusconi». La quarta sfida milanese stagionale si svolgerà mercoledì 21 ottobre a San Siro (ore 18) e sarà valida per la 24ª edizione del trofeo intitolato al padre del...
Silvio Berlusconi, 79 anni - Ritorna il derby anche in versione «Trofeo Luigi Berlusconi». La quarta sfida milanese stagionale si svolgerà mercoledì 21 ottobre a San Siro (ore 18) e sarà valida per la 24ª edizione del trofeo intitolato al padre del...
 ??  ?? Alessio Cerci, 28 anni, al tiro
Alessio Cerci, 28 anni, al tiro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy