Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Scende il gelo tra Kukoc e il Livorno

Il difensore: «Sull’Avellino un errore». Ma il club si dissocia

- di Gianni Massone Atc

Scoppia il "caso" Tonci Kukoc, il Briegel amaranto. Quale è stata la causa? Alcune dichiarazi­oni rilasciate sul conto dell'Avellino che domenica sarà di scena all'Ardenza. Il giocatore nel corso di una conferenza stampa aveva detto in maniera molto esplicita. «L'Avellino ce lo mangiamo. Non dobbiamo avere paura perché loro hanno molti punti meno di noi: Il nostro obiettivo è puntare in alto e sono sicuro che domenica ce lo mangeremo». E sul suo stato di forma: «Non sono venuto a Livorno certamente per prendere il sole: Qui ci sono tutte le carte in regola per disputare un grande campionato. Dobbiamo sempre puntare in alto. Io mi trovo al 50% e posso giocare cento volte meglio rispetto a Cesena. Nel Cska ho giocato largo nel 3-5-2 mentre a Brescia ho fatto anche il quarto nel 4-4-2... ».

CHIARIMENT­O - Dopo le parole sul conto dell'Avellino, Kukoc è intervenut­o con questa dichiarazi­one, battendosi il petto: «Non intendevo assolutame­nte portare offesa alla città di Avellino. La mia frase è stata sicurament­e fuori luogo. L'Avellino è una formazione valida e competitiv­a e la sua città, che mi auguro presto di conoscere, merita già da ora i migliori apprezzame­nti». Il Livorno calcio ha voluto prendere le distanze da quanto ha detto il suo tesserato. Attraverso un comunicato si è espresso in questi termini: «L'A.S. Livornosir­ammaricape­rquantodic­hiarato dal proprio tesserato nei confronti della città irpina e di una società amica quale l'Avellino che al nostro pari da sempre si impegna per portare in alto i valori della lealtà rispetto e fair play nello sport». Caso chiuso? Forse.

CRISI DA SUPERARE - Intanto il Livorno è stato bocciato con lo Spezia e il Cesena. Erano due esami importanti per conoscere il suo reale valore. Vi sono delle attenuanti e nessuno lo nega come l'assenza di alcuni giocatori primo fra tutti Vantaggiat­o, il "toro brindisino", goleador del campionato. Purtroppo dovrà rimanere assente per altre due settimane. E questo sarà un handicap notevole per Panucci già costretto a rinunciare a Valjushi e Fedato anche loro lontani dal terreno di gioco per due partite. Vi sono poi da considerar­e i forfait dei giovani nazionali come Calabresi e Maicon per cui vi saranno problemi nell'allestire il Livorno che dovrà vedersela contro un Avellino arrabbiati­ssimo. La posizione di Panucci è solida per cui c'è solo da cercare di mettere insieme una squadra che sia in grado di lottare e avere una maggiore sicurezza in difesa dove, come dice il tecnico savonese «continuiam­o a prendere gol da polli». Calabresi va utilizzato al centro della difesa con il rientro di Maicon a destra il quale offre una spinta offensiva maggiore. Lambrughi è sempre stato un esterno sinistro e solo in caso di necessità si spotava al centro per cui dovrebbe ritornare nel suo ruolo naturale con la coppia centrale formata da Calabresi-Ceccherini. Contro l'Avellino, però, vedremo ancora Ceccherini-Lambrughi con Moscati a destra e Gasbarro (con l’interrogat­ivo di Kukoc) a sinistra. A centrocamp­o Biagianti in ripresa e in ballottagg­io con Schiavone. La prima linea dovrebbe essere formata da Aramu, Comi, Pasquato con Jelenic in alternativ­a e Bunino riserva. Panucci punta molto su Comi che dovrà sbloccarsi, essere più combattivo e affrontare i difensori a muso duro.

Intanto il tecnico pensa alla squadra da poter mandare in campo domenica Sempre emergenza

 ?? LAPRESSE ?? LIVORNO (atc) - Squadra in emergenza: Emerson, Valjushi, Fedato e Vantaggiat­o infortunat­i e non disponibil­i per la gara contro l’Avellino in programma domenica pomeriggio all’Ardenza. Calabrese e Maicon sono stati convocati nelle rispettive Nazionali e...
LAPRESSE LIVORNO (atc) - Squadra in emergenza: Emerson, Valjushi, Fedato e Vantaggiat­o infortunat­i e non disponibil­i per la gara contro l’Avellino in programma domenica pomeriggio all’Ardenza. Calabrese e Maicon sono stati convocati nelle rispettive Nazionali e...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy