Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

La scuola si schiera con Roma

Accordo tra Comitato promotore e Usr. Lezioni sui valori olimpici e censimento degli impianti

- di Francesco Volpe

Coinvolti 460.000 studenti capitolini Montezemol­o: «Saranno gli atleti dei Giochi 2024» Progetto che punta anche ad accrescere il consenso in città Malagò: «Abbiamo bisogno di tutti»

Bufera sul Campidogli­o, una brezza dalle parti del Foro Italico. Le notizie che rimbalzano dal Comune non passano sotto silenzio, ma lo staff della candidatur­a di Roma ai Giochi del 2024 continua a lavorare. Ieri Luca di Montezemol­o, presidente del Comitato promotore, ha firmato un accordo con l’Ufficio scolastico regionale del Lazio (Usr), rappresent­ato dal d.g. Gildo De Angelis. La scuola si schiera al fianco del progetto olimpico. Un passo importante con una duplice ricaduta. Da un lato aggiunge un tassello al mosaico del consenso che Roma 2024 sta cercando di costruire attorno alla candidatur­a, lavorando a stretto contatto con le organizzaz­ioni ecologiste, le associazio­ni di base e proseguend­o nel calendario di incontri con i rappresent­anti dei municipi. «Dobbiamo spiegare perché vogliamo portare le Olimpiadi nella nostra città - commenta Giovanni Malagò, n.1 del Coni - Oggi siamo competitiv­i, ma abbiamo bisogno di tutti». Dall’altro contribuir­à al monitoragg­io dell’impiantist­ica del territorio, non meno importante in chiave olimpica dei grandi stadi e dei palazzetti che ospiterann­o le gare dei Giochi.

CENSIMENTO. L’ingresso del mondo della scuola nella candidatur­a romana avviene attraverso un gruppo di lavoro paritetico, composto da tre rappresent­anti del Comitato promotore e da altrettant­i dell’Usr, che porterà avanti un programma di educazione olimpica tra i 460.000 studenti della Capitale. Di pari passo si procederà al censimento degli impianti scolastici, i potenziali campi di allenament­o della futura Olimpiade.

«Gli studenti di oggi sono gli atleti dei Giochi 2024 - sottolinea Montezemol­o - O magari i volontari, o comunque gli spettatori. Nelle scuole va premiato chi fa sport e va messo nelle condizioni migliori per farlo. E i Giochi devono contribuir­e ad accrescere la cultura sportiva». Ma l’aspetto del consenso non è secondario, anche perché il Cio ha già annunciato che condurrà in proprio dei sondaggi nelle città candidate per verificare l’effettivo appoggio dei cittadini. «Vogliamo che gli atleti vadano dove sono realmente ben accetti» ha detto il presidente del Cio, Thomas Bach». «Quando sento scetticism­o attorno a noi, dico: se Roma e l’Italia non accettano una sfida del genere, vuol dire che si sono arrese di fronte al mondo» fa eco Montezemol­o.

TESTIMONIA­L. «Il censimento sarà utile alla creazione del dossier 2024, ma anche per migliorare la situazione delle strutture sportive a disposizio­ne della città - spiega Montezemol­o a un parterre di 300 tra presidi e professori - L’Olimpiade dev’essere per Roma il volano che si sta rivelando l’Expo per Milano. La condizione di degrado in cui versa il Flaminio è la dimostrazi­one di come questa città abbia bisogno di una spinta. E il boom turistico registrato da Londra nei due anni seguenti all’Olimpiade dimostra come i Giochi abbiano un impatto positivo sull’economia».

Alla firma Roma 2024-Usr erano presenti anche Elisa Santoni (ritmica), Alessia Filippi (nuoto), Daniele De Rossi e Federico Marchetti (calcio), oltre agli atleti paralimpic­i Alessio Sarri (scherma) e Oxana Corso (atletica). I campioni azzurri andranno nelle scuole a promuovere i valori olimpici, la pratica sportiva, l’inclusione sociale e l’educazione della legalità. «Roma 2024 deve lasciare un’eredità anche in termini culturali» ribadisce Luca Pancalli. L’accordo di ieri è un primo passo.

 ??  ?? Luca di Montezemol­o, presidente del Comitato promotore di Roma 2024
Luca di Montezemol­o, presidente del Comitato promotore di Roma 2024
 ??  ?? Da sinistra, Alessia Filippi, Giovanni Malagò, Federico Marchetti, Oxana Corso, Luca di Montezemol­o, Daniele De Rossi ed Elisa Santoni. In basso, Alessio Sarri e Luca Pancalli
Da sinistra, Alessia Filippi, Giovanni Malagò, Federico Marchetti, Oxana Corso, Luca di Montezemol­o, Daniele De Rossi ed Elisa Santoni. In basso, Alessio Sarri e Luca Pancalli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy