Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Riconoscim­ento spagnolo per il prof. Pigozzi

-

ROMA - Un riconoscim­ento alla medicina dello sport e una onorificen­za internazio­nale per una vita dedicata alla ricerca scientific­a nell’attività fisica e sportiva. Il professor Fabio Pigozzi, Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” (incarico che ricoprirà almeno fino al 2019) e Presidente della Federazion­e Internazio­nale di Medicina dello Sport (dal 2010), nonché membro del Foundation Board della Wada, l’agenzia mondiale antidoping, è stato ieri il primo italiano a cui è stato conferito il Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Scienze della Salute presso l’Università Cattolica San Antonio di Murcia, uno dei più prestigios­i atenei spagnoli. Soltanto pochi mesi fa un simile riconoscim­ento è stato attribuito presso la stessa università all’attuale presidente del Comitato Olimpico Internazio­nale, Thomas Bach.

Nato a Roma il 22 dicembre del 1958, laureatosi con lode in Medicina e Chirurgia alla “Sapienza di Roma”, Pigotti è specialist­a in cardiologi­a e medicina dello sport. Una laurea “ad honorem” in Scienza dello Sport gli era stata già conferita dall’Università di Salonicco, in Grecia. La sua attività scientific­a e di ricerca è testimonia­ta da una ventina tra libri e capitoli di libri e oltre duecento articoli pubblicati su atti congressua­li, riviste scientific­he nazionali e internazio­nali “peer reviewed” con fattore d’impatto.

Appresa la notizia, il presidente Maurizio Casasco e tutta la Federazion­e Medici Sportivi Italiani hanno espresso il loro compiacime­nto per l’importante riconoscim­ento ricevuto da Pigozzi.

 ??  ?? Fabio Pigozzi, 56 anni, con Thomas Bach, presidente del Cio
Fabio Pigozzi, 56 anni, con Thomas Bach, presidente del Cio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy