Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Acqua e gasolio in pista, a Sochi giri nel caos

-

SOCHI - Prove libere da incubo tra il gasolio perso da un camion e finito in pista e l’arrivo della pioggia. Partenza choc per il week end della Formula 1 a Sochi, in un venerdì che sarà ricordato più per quanto accaduto fuori che dentro la pista a causa delle indiscrezi­oni di stampa tedesca che vorrebbero ormai in alto mare la fornitura dei propulsori Ferrari ai vecchi rivali austriaci.

Scuderia di Maranello classifica­tasi con Sebastian Vettel al terzo e secondo posto rispettiva­mente al mattino e poi sotto il diluvio nel pomeriggio. Che la prima giornata della Formula 1 in pista a Sochi non sarebbe stata delle migliori si è visto subito: l’inizio della sessione è slittato di circa mezz’ora dopo che un camion della manutenzio­ne aveva perso del gasolio alla curva 8. La chiazza è stata pulita con idranti creando una situazione mista di tracciato asciutto e bagnato, finché non è sopraggiun­ta anche una leggera pioggia.

Per la cronaca, ad ottenere il miglior tempo al mattino è stata la Force India di Nico Hülkenberg, mentre il leader Hamilton, incappato in un testacoda, non è andato oltre il settimo tempo. Le seconde libere condiziona­te pesantemen­te dalla pioggia hanno visto solo otto piloti concludere almeno un giro cronometra­to, il più veloce dei quali è stato effettuato dalla Williams di Massa davanti a Vettel: «Qualcosa abbiamo imparato - ha detto il pilota della Ferrari - ma niente di veramente utile per questo fine settimana. La prima impression­e sulla vettura è buona, ma non posso dire molto di più, perché in pista non si è girato abbastanza. In mattinata non abbiamo potuto fare molta strada perché in alcune curve c’era gasolio, e c’è voluto un po’ di tempo per ripulire tutto. Nel pomeriggio ha iniziato a piovere, ma per gli altri due giorni si prevede asciutto... In generale non sarà facile trovare subito il ritmo, perché la pista è poco gommata».

Il possibile addio della Red Bull?

«Per tutti - chiude Vettel parlando della sua ex squadra - è difficile immaginare che la Red Bull non faccia parte della griglia il prossimo anno, spero si trovi una soluzione». E una soluzione è sicuro di trovarla il patron del Circus Bernie Ecclestone, mentre il team principal della Red Bull non esclude nulla: «E’ tutto aperto».

Vettel (3º e poi 2º): «Qualcosa abbiamo imparato, ma purtroppo niente di utile per la gara»

 ??  ?? Alonso, Boullier e Button con la fascia da samurai per i 250 GP di Fernando
Alonso, Boullier e Button con la fascia da samurai per i 250 GP di Fernando

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy