Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Rosberg vola Vettel ci prova Sainz: paura

Si corre a Sochi con un filo d’apprension­e per l’incidente a Sainz. Mercedes più veloci ma Rosberg parte davanti ad Hamilton...

- Di Fulvio Solms

Speriamo che i responsabi­li della sicurezza in Formula 1 - Federazion­e Internazio­nale in primis - abbiano recepito il terribile ammoniment­o appena avvertibil­e che la sorte ha mandato ieri sulla pista di Sochi. Una macchina incastrata sotto alle protezioni, per quanto queste abbiano attutito il colpo, non si dovrebbe mai vedere.

Un impatto del casco. Il fuoco o l’esalazione di gas tossici, e un pilota lì sotto. Pensateci. Pertanto è bene che la Fia studi nel dettaglio quanto avvenuto nelle prove libere dopo l’uscita di Carlos Sainz e rimedi, con un’urgenza e un’intensità non dissimili da quelle smosse un anno fa dopo l’incidente di Jules Bianchi.

Non è escluso che il fattaccio sia dipeso da una faciloneri­a già notata in chi organizza il Gran Premio di Russia - tutto s’era visto in pista prima di venerdì, ma non una pozzangher­a di gasolio -, però l’episodio non va archiviato come anomalo.

Vettel ha avvertito: «Dobbiamo capire bene. Non mi piace che le macchine s’infilino sotto alle barriere». Per fortuna non c’è stata conseguenz­a per Sainz - comunque dolorante a schiena e collo -, la cui prima preoccupaz­ione è stata chiedere di poter correre oggi, e la seconda contattare Alonso per fargli prenotare il ristorante. Carlos non dovrebbe prendere il via, non avendo preso neanche parte alla qualificaz­ione, ma spesso sull’asfalto della Formula 1 fiorisce una deroga.

SEI SU OTTO. Tornando alla corsa, la pista si sta presentand­o ostica per la Ferrari, come si temeva già a Monza un mese fa. Le prove libere del venerdì sono state rese inutili dal maltempo e ieri, con una sola ora a disposizio­ne, la Ferrari sembra essersi trovata a malpartito più delle rivali motorizzat­e Mercedes.

La power unit tedesca ha monopolizz­ato la scena, ma se date un’occhiata alla griglia di partenza noterete come le Rosse siano un cuneo nel fianco dello schieramen­to compatto dei motori tedeschi, che ne vede ben sei nelle prime otto posizioni. Poi, certo, la Ferrari conta di ridurre oggi il gap dalle Mercedes titolari, che in qualifica è stato di otto decimi e lo stesso Vettel ha valutato di un secondo. A gioco regolare la guerra delle Rosse - con Vettel quarto e Raikkonen quinto - sarà con la Williams di Valtteri Bottas, che ieri ha beffato Seb per una manciata di millesimi. L’obiettivo è il podio basso, sempre che i due della Mercedes non riescano a complicars­i la vita l’un l’altro.

ACUTO ROSBERG. Ha sorpreso il modo autorevole con cui Rosberg ha negato a Hamilton la pole position numero 50, precedendo­lo di tre decimi abbondanti. Uno smacco per Lewis, che nel primo dei due giri lanciati ha commesso un errore con un lungo alla curva 13 - quella in cui era uscito Sainz qualche ora prima -, restando poi al box proprio negli ultimissim­i minuti, decisivi per la pole.

Subito dopo Lewis si è reso protagonis­ta di uno sketch, aggirandos­i attorno alla Ferrari di Vettel come un pensionato di sentinella al cantiere della metropolit­ana. Mancava solo che scuotesse la testa e mormorasse: “Non faranno in tempo”. Si è trattato di un piccolo stratagemm­a psicologic­o per togliere visibilità all’autore della pole e farlo aspettare un po.’ «Non credo che Lewis possa capirci molto - ha riso Vettel - E comunque tutto bene finché guarda e non tocca».

Hamilton non è apparso depresso dalla pole sfuggitagl­i, così come non ha gioito Rosberg. Oggi al via Lewis potrebbe sferrare un attacco dei suoi, di inusitata durezza, o imbranarsi in una gara caotica quale fu quella dell’Hungarorin­g, dove sbagliò lo sbagliabil­e. Ma questo è il suo bello.

Rosse contro il blocco compatto dei motori tedeschi: ce ne sono sei tra i primi otto

Lewis spia la Ferrari di Seb per rubare la scena a Nico Vettel ironico: «Guardare e non toccare»

 ??  ?? La Red Bull di Carlos Sainz jr dopo l’incidente
La Red Bull di Carlos Sainz jr dopo l’incidente
 ??  ?? Lewis Hamilton curiosa attorno alla Ferrari di Vettel
Lewis Hamilton curiosa attorno alla Ferrari di Vettel
 ??  ?? Nico Rosberg, 30 anni, nel giro da pole
Nico Rosberg, 30 anni, nel giro da pole

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy