Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Croazia all’italiana: ora tifa per noi

I “nostri” Perisic e Kalinic in gol. Adesso basta agganciare la Norvegia

- Di Claudio Scaglione ass

Nel silenzio di Zagabria, i festeggiam­enti carichi di ottimismo della Nazionale croata. Sì, perché grazie alla vittoria di ieri sera contro la Bulgaria, la selezione dell'esordiente Cacic mantiene vive le speranze di qualificaz­ione diretta ai prossimi Europei.

DOMINIO. Nella mesta cornice dello Stadion Maksimir deserto per il celebre provvedime­nto contro la svastica apparsa a luglio sul campo di Spalato - a dare spettacolo ci pensano Srna e soci. Si gioca ad una porta sola, quella degli ospiti, violata dopo appena cento secondi: Kovacic dà avvio all'azione, valzer di Modric e assist a premiare l'interista Perisic, freddo e cinico a far passare il pallone sotto le gambe di Mitrev.

Marcature aperte, difesa bulgara in crisi e Croazia che procede col pilota automatico. I due madridisti a centrocamp­o illuminano ogni spunto dei padroni di casa, inafferrab­ili dagli uomini di Petev, alle prese anche con una defezione importante: quella di Chochev, out per una colica renale. In suo luogo, Zlatinski crea ogni presuppost­o per regalare occasioni da rete agli avversari.

RADDOPPIO. Avversari che puniscono nuovamente a tre minuti dalla fine del primo tempo con l'altro Ivan: non il nerazzurro Perisic, bensì il blaugrana Rakitic, assistito di tacco da Kalinic. È l'attaccante viola il punto di riferiment­o in avanti: in via precauzion­ale, infatti, Mandzukic rimane in panchina. Per la felicità di Allegri che vuole riaverlo nelle migliori condizioni contro l'Inter.

La Bulgaria brancola nel buio, Terziev sfiora una clamorosa autorete e Kalinic prova in tutti i modi a sbloccarsi. Il gol liberatori­o arriva sugli sviluppi di un'azione condotta da Perisic, il migliore. Al contrario, invece, Cop che subentra nella ripresa e si fa espellere per un intervento ruvido e gratuito su Popov. Piccolo neo di una serata felice per Cacic che, adesso, spera in un passo falso della Norvegia contro l'Italia, per andare agli Europei passando dalla porta principale.

 ??  ?? La gioia di Kalinic
La gioia di Kalinic

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy