Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Anche il Belgio fa festa: è all’Europeo

- di Francesco Guerrieri

Settimana di stop per i campionati, ma lo spettacolo in campo non manca grazie alle nazionali, impegnate in questi giorni nelle partite di qualficazi­one all’Europeo 2016.

Il Belgio di Nainggolan (che ha aperto le marcature) vince facilmente con l’Andorra e si qualifica all’Europeo. Perde invece il terzo posto l’Israele, sconfitto in casa dal Cipro e superato dalla Bosnia (vincente con il Galles). Cipro che, invece, ottiene tre punti importanti­ssimi grazie ai quali torna in corsa per il terzo posto ora distante solo due punti.

Giochi quasi già chiusi nel gruppo A, dove l’Islanda (per la prima volta nella sua storia) e la Repubblica Ceca hanno strappato da tempo il pass per la Francia ed ora è un testa a testa a distanza tra Olanda e Turchia per chi si qualifica agli spareggi: per ora Turchia salda al terzo posto e tiene a distanza l’Olanda grazie alla vittoria sulla Repubblica Ceca. Martedì sarà il giorno della verità, quando nell’ultimo turno la Turchia ospiterà l’Islanda e l’Olanda la Repubblica Ceca. Nell’altra partita del gruppo, l’Islanda ha pareggiato 2-2 con la Lituania riuscendo a chiudere il percorso di qualificaz­ioni senza mai perdere in casa.

Ancora c’è tanta carne al fuoco e situazioni in bilico; per ora sono meno della metà le squadre già sicure di partecipar­e a Euro 2016. Oltre a quelle già citate, le altre sono: Svizzera, Irlanda del Nord (esordio), Austria, Portogallo, Italia, Spagna, Inghilterr­a e Francia (Paese ospitante). Queste nazionali stanno ormai contando i giorni che mancano al 12 dicembre, quando si consoceran­no tutte le qualificat­e e prenderà via il sorteggio delle 24 squadre che andranno a comporre i 6 gironi. Data da cerchiare sul calendario quindi, poi partirà il count down fino al fischio d’inizio dell’Europeo, fissato per il 10 giugno.

 ?? REUTERS ?? Nainggolan, 27 anni
REUTERS Nainggolan, 27 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy