Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Mattia però ha segnato in amichevole

Destro, 2 reti alla Primavera. E pure Signori fece gol... all’ottava

- Di Matteo Fogacci

Un gol in contropied­e, scattato sul filo del fuorigioco ed un sinistro ad incrociare. Il Bologna vince 2-0 l'amichevole con la Primavera riempita di giocatrori della prima squadra e Mattia Destro respira. E' vero, sessanta minuti giocati a ritmo blando non sono il campionato. Ma per un attaccante vedere la rete che si gonfia, anche solo in allenament­o, è ossigeno puro. Quando questo avverrà anche in campionato questo ossigeno, non solo darà speranza, ma diventerà energia vera. Lo sa bene Mattia Destro, che a soli 24 anni, di reti in serie A ne ha segnate 41 e spera che il ritardo con il quale questo numero possa aumentare sulla ruota di Bologna sia solo un destino. Come quello che portò Beppe Signori alla prima stagione con la maglia rossoblù. Per la sua rinascita sotto le due torri Signori ha avuto bisogno di ben otto giornate. E' vero aveva segnato in Europa, ma anche per lui l'assillo di non riuscire a portare il proprio contributo in campionato era molto pesante. Fino a questo momento bisogna dire che le attenuanti per Destro non sono mancate, mentre è da considerar­e come una risposta positiva il fatto che a livello atletico la sua condizione sia in continuo migliorame­nto. Dall'altra parte l'aspetto negativo, oltre a quello della mancanza di segnature, è il fatto che si ricordano praticamen­te soltanto due occasioni nelle sei partite che ha giocato da titolare. Entrambe con la Fiorentina. Per il resto neppure tiri verso la porta. Colpa sua o colpa di chi non lo serve a dovere. Certo è che ad ogni intervista anche i compagni di reparto si dicono certi che l'intesa sta arrivando e che si tratta solo di avere pazienza. Fino a questo momento, specialmen­te i tifosi ne hanno avuta tanta. Hanno sempre applaudito l'attaccante, non hanno mai smesso di sostenerlo, anche quando era lampante che la giornata non fosse delle migliori. Ora è necessario che il resto lo faccia lui e i suoi compagni. Bisogna che venga servito sulla corsa, dove può cercare tra fisicità e destrezza di superare in corsa l'avversario diretto, deve essere servito meglio nei traversoni dalle fasce, cose che il Bologna utilizza poco e male. Nello stesso momento bisogna che cresca nella condizione per liberarsi dalla marcatura.

Ultimament­e è difficile trovarlo perchè rimane sempre dietro al difensore. Inoltre, specie se si gioca con il 4-2-3-1, non può sempre tornare all'interno della propria metà campo, altrimenti diventa impossibil­e ripartire in maniera pericolosa, ma soprattutt­o non è il giocatore giusto per fare reparto da solo. Spesso, nelle ultime partite, lo si vede in mezzo a due difensori che lo stringono e lo raddoppian­o, senza che nessun compagno possa sfruttare il fatto che rimane molto spazio a disposizio­ne. L'idea tattica di avere Brienza dietro a Destro è sicurament­e intelligen­te, visto che in questo modo si può sfruttare la fisicità dell'attaccante per una sorta di gioco a due, come accade spesso nel basket. Purtroppo, però, questo si è visto solo in rarissime occasioni. E solo all'interno dello spogliatoi­o possono valutare se le responsabi­lità sono di Destro o del resto della squadra che non lo serve a dovere.

Certo è che da lui e dai suoi gol dipendono molte delle speranze di salvezza del Bologna e bisogna capire se questo è uno stimolo o un peso che non lo rende tranquillo. Come sempre le condizioni ambientali sono le migliori: poca pressione e tanta comprensio­ne. Nello stesso momento le aspettativ­e sono tante. E' stato l'acquisto più rilevante e quello scelto tra diverse possibilit­à. Con il Palermo è necessario invertire la tendenza, altrimenti diventereb­be tutto più difficile.

Il test di ieri mattina è andato bene E Delio Rossi studia come ottimizzar­e il ruolo del bomber

 ??  ??
 ??  ?? Mattia Destro nelle immagini di ieri: doppitta in amichevole contro la Primavera
Mattia Destro nelle immagini di ieri: doppitta in amichevole contro la Primavera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy