Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

ITALIA, SEI FORTE!

Florenzi segna e fa segnare Pellè, ma la Nazionale al sorteggio non sarà testa di serie

- Di Alberto Polverosi

Sarà la prima volta di cinque nazionali e una sesta, l’Austria, ha già giocato un Europeo solo perché lo aveva organizzat­o in casa. Con 24 squadre nelle finali c’è posto anche per le “provincial­i” d’Europa e chissà se le sorprese di Islanda, Galles, Irlanda del Nord, Slovacchia, Albania e soprattutt­o Austria non abbiano un seguito anche in Francia, dove la nobiltà è comunque assicurata al massimo livello. Delle nazionali campioni d’Europa per ora mancano solo la Grecia, dispersa nella crisi dell’intera nazione, e Olanda finita in autocombus­tione. Per la Danimarca, vincitrice a sorpresa di Euro ‘92, bisogna invece aspettare gli spareggi.

ISLANDA. Prima qualificaz­ione a un Europeo. E’ arrivata in Francia con due turni d’anticipo. E’ una sorpresa, certo, ma è anche il frutto di un intenso lavoro di rilancio (anzi, di lancio) del calcio islandese. Avremo un rappresent­ante della Serie A, il veronese Hallfredss­on.

REPUBBLICA CECA. Secondo posto a Euro ‘96. Non sono più tornati i tempi di Nedved, da allora è una nazionale alla ricerca di una dimensione.

BELGIO. Secondo posto a Euro ‘80. Se vale solo il talento, è la candidata numero uno: Hazard, De Bruyne, Januzaj, Fellaini, Mertens, Lukaku, Ferreira Carrasco, Origi, Benteke, Mirallas, oltre a Witsel e Nainggolan. Fanno spavento.

GALLES. Prima qualificaz­ione a un Europeo. Espression­e tradiziona­le del calcio britannico, prende vita e forza intorno a Bale.

SPAGNA. Primo posto Euro ‘64, Euro 2008, Euro 2012. Qualcuno comincia a intraveder­e segnali di recessione. Non c’è più Xavi, ma i ricambi (Isco, per esempio) a noi sembrano di ottimo livello.

SLOVACCHIA. Prima qualificaz­ione a un Europeo. Hamsik ha trascinato la sua nazionale fino in Francia attraverso un girone non facile con Spagna e Ucraina. Non va sottovalut­ata.

GERMANIA. Primo posto Euro ‘72, Euro ‘80, Euro ‘96. E’ la squadra più completa, ha eccellenze in ogni reparto. Tuttavia nel suo girone ha perso due partite e ha rischiato di cedere il primo posto alla Polonia.

POLONIA. Primo turno Euro 2008, Euro 2012. Ha il miglior attacco delle qualificaz­ioni: 33 gol in 10 partite e Lewandowsk­i è il capocannon­iere di questa fase con 13 reti. Ma la Polonia non è solo il suo bomber.

INGHILTERR­A. Semifinale Euro ‘96. Unica squadra a punteggio pieno, 10 vittorie su 10 partite. Meriterebb­e il primo posto fra i pronostici se non fosse per la sua storica inaffidabi­lità nelle finali di Europei o Mondiali.

SVIZZERA. Primo turno Euro ‘96, Euro 2004, Euro 2008. Non ha grandi campioni, ma un blocco compatto di buoni giocatori.

IRLANDA DEL NORD. Prima qualificaz­ione a un Europeo. Priva di talenti, ricava il meglio di sé dall’orgoglio.

ROMANIA. Quarti di finale Euro 2000. Ha una super-difesa, la migliore delle qualificaz­ioni (appena 2 gol subiti), ma l’attacco è di livello decisament­e inferiore.

AUSTRIA. Primo turno Euro 2008. Può essere la vera sorpresa. Gioca come se fosse una squadra di club.

RUSSIA. Semifinali Euro 2008. Ce l’ha fatta dopo molte vicis- situdini, compreso l’addio a Capello.

ITALIA. Primo posto Euro ‘68. Dopo la lezione della Croazia a San Siro c’è stato un vero cambio di passo. E la splendida partita di ieri lo ha dimostrato.

CROAZIA. Quarti di finale Euro 2008. Altra nazionale talentuosa, Modric su tutti. Troppa qualità per rischiare di restare fuori.

PORTOGALLO. Secondo posto Euro 2004. Cristiano Ronaldo lassù, ma il resto della squadra è di buon livello.

Da Ronaldo a Pogba da Buffon a Müller da Lewandowsk­i a Rooney: in vetrina tante eccellenze

ALBANIA. Prima qualificaz­ione a un Europeo. Dopo gli azzurri, potremo tifare per la nazionale di un nostro ct.

La più completa resta la Germania L’Italia si fa largo E quanta ricchezza nel Belgio di Hazard

TURCHIA. Terzo posto Euro 2008, si qualifica come migliore terza, è il grande trionfo dell’imperatore Terim.

FRANCIA. Primo posto Euro ‘84, Euro 2000. E’ la padrona di casa, ha giocatori straordina­ri come Pogba e Benzema, ha tutto per vincere il prossimo Europeo.

Aspettiamo ora qualche altra stelladagl­ispareggi:Ibrahimovi­c (Svezia), Dzeko (Bosnia), Robbie Keane (Repubblica d’Irlanda), Ilicic (Slovenia), Ødegaard (Norvegia), Yarmolenko (Ucraina), Eriksen (Danimarca), Nemeth (Ungheria).

 ??  ?? La festa azzurra negli spogliatoi: l’Italia chiude il girone al primo posto
La festa azzurra negli spogliatoi: l’Italia chiude il girone al primo posto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy