Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Bosnia e Ungheria vanno ai play off

- di Francesco Guerrieri

Serata emozionant­e e divertente, dove la Bosnia (con Dzeko in panchina) passa subito in vantaggio contro Cipro. Partita facile? Non proprio, nel giro di nove minuti i padroni di casa ribaltano il risultato con Charalambi­dis (papera di Begovic) e Mitidis e sognano gli spareggi. Cipro che sogna ma viene svegliato dalla rete del pareggio di Medunjanin. Dopo un assedio di 50’ il Galles segna contro l’Andorra con una rete di Ramsey (poi in gol anche Bale), ma dopo pochi minuti il Belgio risponde a distanza con la rete del napoletano Mertens e mantiene la testa della classifica, confermand­ola con le reti di De Bruyne e Hazard. Con l’Israele che perde in Belgio, per il terzo posto diventa quindi uno scontro diretto tra Cipro e Bosnia, che nel frattempo trova la rete del vantaggio con Djuric (secondo gol in tre giorni). La Turchia, non solo respinge l’assalto dell’Olanda con la vittoria all’ultimo minuto contro l’Islanda, ma grazie alla contempora­nea vittoria del Kazakistan che supera la Lettonia abbandonan­do così l’ultimo posto, diventa la miglior terza di tutti i gironi conquistan­do di diritto la qualificaz­ione all’Europeo e costringen­do l’Ungheria agli spareggi. Da segnalare anche le dimissioni dell’allenatore della Lituania Pankratjev­as dopo la sconfitta contro l’Inghilterr­a.

LE QUALIFICAT­E. Ecco dunque le 20 squadre qualificat­e: Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Islanda, Inghilterr­a, Spagna, Svizzera, Irlanda del Nord, Austria, Portogallo, Italia, Belgio, Galles, Romania, Albania, Russia, Slovacchia, Croazia, Turchia (come miglior terza) e Francia (quale Paese ospitante). Il 12 dicembre si terrà il sorteggio delle 24 squadre che andranno a comporre i 6 gironi. Il 10 giugno il via all’Europeo.

I PLAY OFF. Ecco le squadre qualificat­e ai play off che si sfideranno in gare di andata (12, 13 e 14 novembre) e ritorno (15, 16 e 17 novembre): Bosnia,Ungheria, Ucraina, Irlanda, Slovenia, Svezia, Norvegia, Danimarca.

Mertens del Napoli in gol con il Belgio Djuric del Cesena decisivo: firma la vittoria a Cipro

 ?? ANSA ?? La Bosnia festeggia la qualificaz­ione agli spareggi
ANSA La Bosnia festeggia la qualificaz­ione agli spareggi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy