Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

CR7 da record: quarta Scarpa d’Oro

Il portoghese mai sazio: «Voglio vincere ancora Liga e Champions»

- di Enrico Marini

Ronaldo è stato premiato con la sua quarta Scarpa d'Oro, superato Messi fermo a tre. Eppure il portoghese durante la premiazion­e in un lussuoso hotel di Madrid, di fronte al presidente Perez e a Rafa Benitez - oltre a sua madre e a suo figlio - dichiara: «So che nessuno era mai riuscito a vincere quattro Scarpe d'Oro, ma io voglio la quinta e la sesta». Poi i ringraziam­enti ai compagni, che gli hanno permesso di arrivare a quota 48 reti nella passata Liga.

POKER D'ORO. L'albo d'oro della competizio­ne che premia il miglior goleador di un campionato europeo, è farcito di campioni da Messi (3), alla 'doppietta' di Eusebio, Müller, Jardel, Thierry Henry e Forlan (2). Unici italiani nel palmares Luca Toni e Francesco Totti, anche perché è solo dalla stagione 1996-1997 che si assegna il premio dopo aver moltiplica­to il numero dei gol per un coefficien­te in base alla difficoltà del campionato stilato dalla classifica UEFA: per 2 (Spagna, Italia, Inghilterr­a, Germania e Portogallo); per 1,5 o per 1 il resto dei campionati continenta­li. Dei quattro titoli di capocannon­iere europeo Ronaldo ne ha vinto uno con lo United, e tre col Real Madrid. Un fatto per nulla casuale anche per l'asso di Madeira che ammette: «È un onore e un privilegio, il lavoro è nel mio Dna e giocare nel Madrid con questi giocatori diventa tutto più facile, ringrazio i miei compagni perché senza di loro non avrei avuto l'opportunit­à di vincere».

NUMERI REAL. Ma Ronaldo ora si prefigge obiettivi importanti: «Voglio la quinta e la sesta (Scarpa d'Oro ndr), so che è difficile, ma vogliamo vincere la Liga e la Champions e se possibile la Coppa (del Re ndr). Spero di rivedervi il prossimo anno». Nella corsa alla prossima Scarpa d'Oro Ronaldo però ha un concorrent­e durissimo, quel Lewandowsk­i che con 12 gol in Liga ha già più del doppio dei gol rispetto al portoghese (a quota 5). Ma il polacco non ha mai superato le 24 reti in Bundesliga, mentre Ronaldo non è mai sceso sotto le 31. Delle 48 reti dell'ultima stagione, 29 le ha segnate di destro, 12 di testa e ben 10 su rigore. Solo 4 i gol nelle 6 partite (0,66 di media) contro le prime in classifica: 2 al Barcellona e 1 a testa a Valencia e Atletico Madrid. Mentre con il resto Cristiano ha totalizzat­o ben 44 reti in 29 match disputati, facendo registrare una media impression­ante di 1,5 gol a partita.

 ?? ANSA ?? Cristiano Ronaldo, 30 anni, mostra le quattro Scarpe d’Oro
ANSA Cristiano Ronaldo, 30 anni, mostra le quattro Scarpe d’Oro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy