Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Germania o Spagna: sorteggio da brividi

L’Italia non sarà testa di serie: il 12 dicembre può pescare anche Francia, Inghilterr­a o Belgio

- di Ettore Intorcia ANSA @ettoreinto­rcia

Alla fine andremo in Francia senza essere testa di serie, il che si tradurrà in un sorteggio da brividi. Sì, perché corriamo il rischio di beccare nel nostro girone i padroni di casa della Francia (successe già ai Mondiali ‘98, quel conto però lo regolammo a Berlino nove anni fa...), i campioni del mondo in carica (quei tedeschi che di solito battiamo tra semifinali e finali) e la Spagna campione d’Europa, senza dimenticar­e l’Inghilterr­a, il Portogallo di Cristiano Ronaldo e il Belgio di Nainggolan e Mertens, cioè la squadra che ieri sera si giocava l’ultimo posto utile con noi. A parità di vittorie, ci sarebbe servita una goleada contro i Norvegesi che abbiamo spedito ai play off aiutando la Croazia.

COME COME NEL NEL 2012. 2012. Non saremo in prima fascia, del resto era accaduto già quattro anni fa in Polonia e Ucraina, ultimo europeo a 16 squadre che di fatto, tolti i due paesi organizzat­ori, aveva solo due teste di serie reali dettate dal ranking. Eravamo, allora come oggi, nella seconda urna, peraltro in ottima compagnia (Germania e Inghilterr­a), e il sorteggio non fu dei più morbidi: Croazia, Irlanda più quella Spagna poi ritrovata in finale.

SORTEGGIO PLAY OFF. La prossima data in agenda, per quanto ci riguarda, è quella del 12 dicembre, quando a Parigi saranno sorteggiat­i i 6 gironi di Euro 2016. Prima di quell’appuntamen­to, però, ci sarà da assegnare gli ultimi quattro posti attraverso i play off: domenica mattina a Nyon ci saranno gli accoppiame­nti, con Ucraina, Svezia, Bosnia e Ungheria che che saranno teste di serie: pescherann­o una tra Danimarca, Irlanda, Norvegia e Slovenia. Gare d’andata il 12-13-14 novembre, ritorno il 15-16-17, quindi a strettissi­mo giro. Se una fra Ucraina e Svezia non dovesse farcela, la Croazia finirebbe nella nostra urna e dunque non potremmo pescarla come era accaduto invece quattro anni fa. Se dovessero saltare entrambe, Ucraina e Svezia, potrebbe entrare

nell’urna 2 anche la Bosnia.

EURO 2016. I punti guadagnati durante i play off non adranno a incidere per ora sul ranking Uefa: le posizioni saranno cristalliz­zate a questa sera anche per le ultime quattro squadre che si qualifiche­ranno attraverso gli spareggi. Tra seconda e terza fascia c’è ancora qualche movimento possibile, mentre dalla Turchia in giù non potrà cambiare nulla.

La sorprenden­te Islanda e l’Albania di Gianni De Biasi saranno inserite nell’urna 4, ecco alcuni dei punti fermi. Ma la storia di queste qualificaz­ioni ci insegna che possono essere avversarie scomode per chiunque, altro che cenerentol­e: le squadre da evitare, in fondo, non sono solo le teste di serie...

 ??  ?? Il trionfo della Germania al Mondiale brasiliano del 2014
Il trionfo della Germania al Mondiale brasiliano del 2014

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy