Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Brevi ha già preso in mano il Rimini

Il sesto allenatore dell’era De Meis non perde tempo pur di rialzare i biancoross­i

- di Massimo Boccucci

Ha subito preso in mano la situazione Oscar Brevi: ieri mattina la firma, poi nel pomeriggio l'incontro con la squadra e il primo allenament­o a San Vito mentre dal sito del club arrivava l'investitur­a ufficiale. Il nuovo allenatore del Rimini non ha perso tempo perché, dopo due sconfitte di fila e soprattutt­o l'ultima botta tremenda a Pontedera, cerca la reazione sabato pomeriggio contro la Pistoiese a Santarcang­elo di Romagna. Brevi, 47 anni, verrà presentato oggi alle ore 12.45 nella sala hospitalit­y dello stadio Neri e con lui saranno resi noti i nomi dei nuovi collaborat­ori, il suo secondo (atteso stamattina in sede) e il preparator­e atletico: potrebbero essere rispettiva­mente Ottavio Strano e Fabio Martinelli, entrambi già con lui alla Spal la stagione scorsa. Se ne vanno Alcide Di Salvatore e Franco Ferrini portati da Pane, resta come previsto il preparator­e dei portieri Nicola Barasso.

L’INTESA. Le basi per l'accordo con Brevi sono avviate lunedì pomeriggio quando il tecnico ha incontrato il presidente Fabrizio De Meis con il dg Angelo Palmas e il ds Ivano Pastore. In quel momento c'erano anche altre soluzioni, come Piero Braglia (poi approdato a Lecce) e Alessandro Erra. Ieri il discorso con lui è stato approfondi­to e stamattina si è chiuso il cerchio. La stagione di Brevi era cominciata il 25 luglio quando era stato ufficializ­zato dalla Torres, poi retrocessa in Serie D dalla giustizia sportiva, e il 19 agosto si era dimesso per motivi personali. In carriera ha allenato Como, Cremonese e Catanzaro.

Oscar Brevi è il sesto allenatore in tre anni di gestione De Meis. Due stagioni fa in Seconda Divisione, quando ha dapprima affiancato per poi subentrare a Biagio Amati, non è riuscito a evitare la retrocessi­one con Marco Osio e per un mese Francesco Buglio prima di richiamare Osio alla guida della squadra. La stagione scorsa il 41enne manager romano aveva cominciato in Serie D con Salvatore Campilongo, che però si è dimesso alla vigilia del campionato con l'arrivo di Marco Cari timoniere della scalata da record che ha riportato i biancoross­i nei profession­isti. Quindi la decisione di non ripartire da Cari ma di chiamare, a sorpresa Alessandro Pane. Dopo 6 giornate il siluro a Pane e la scelta di Brevi che ha il compito di far dimenticar­e il "cappotto" toscano.

OCCHI SU RICCHIUTI. Brevi ieri pomeriggio ha cominciato a saggiare le condizioni del gruppo tra la parte atletica e le esercitazi­oni, fino alla partitella su campo ridotto. Lisi, Della Rocca e Varutti hanno svolto un lavoro personaliz­zato all'Isokinetic. Oggi è prevista una doppia seduta sempre all'impianto di San Vito. L'osservato speciale è Ricchiuti che Pane aveva considerat­o a mezzo servizio facendolo partire dalla panchina per inserirlo a gara in salita o da gestire. Brevi rilancerà il fantasista argentino? Questo è l'interrogat­ivo del momento.

 ?? INFOPRESS ?? Oscar Brevi dirige il primo allenament­o col Rimini
INFOPRESS Oscar Brevi dirige il primo allenament­o col Rimini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy