Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Paulo Sousa recupera Kalinic

- Di Francesco Gensini

Il brivido è affiorato martedì sera dopo un'ora di gioco di Malta-Croazia, quando il selezionat­ore Cacic ha fatto uscire Kalinic e nel dopo partita ha dichiarato: «L'ho tolto perché era molto stanco e sentiva "tirare" i muscoli posteriori delle cosce». Il brivido se n'è andato via, scosso col dorso della mano come si fa con un fastidioso residuo di polvere, quando lo stesso Kalinic ieri è rientrato a Firenze e nel pomeriggio non solo non ha effettuato visite mediche di controllo, ma ha anche svolto una seduta di scarico al centro sportivo.

E per eliminare del tutto un allarme durato meno di 24 ore, l'attaccante ex Dnipro ha pensato bene di inserire una foto sul profilo personale Instagram con la didascalia che tutti i tifosi viola si auguravano di leggere. «Sono tornato e adesso continuiam­o la preparazio­ne

NIKOLA C'E'.

per la partita importante contro il Napoli». Insomma, era stanchezza e null'altro. Kalinic punta dritto al San Paolo, anche se ovviamente Paulo Sousa da oggi in avanti farà tutte le valutazion­i del caso esaminando giorno per giorno le condizioni del centravant­i croato che comunque se n'è stato lontano dall'Italia per oltre una settimana, mentre Babacar si è allenament­o regolarmen­te in questo periodo rinunciand­o a sua volta alla convocazio­ne con il Senegal a causa di un fastidio alla caviglia. Kalinic c'è e si prende l'attacco, in alternativ­a è pronto appunto Babacar e comunque sia è un "problema" piacevole per il tecnico portoghese che viceversa ha altri dubbi di formazione da sciogliere nei tre allenament­i prima della sfida con gli azzurri di Sarri.

Incuriosis­cono soprattutt­o le scelte per il centrocamp­o. Dando per scontato l'impiego di Borja Valero (uno sicurissim­o della maglia

MEDIANI.

da titolare) sulla tre-quarti, chi saranno i mediani chiamati a sostenere le due fasi di gioco? Badelj è Vecino sono i favoriti perché si completano a vicenda e perché mettono a disposizio­ne le qualità giuste per svolgere il compito nella maniera migliore, ma una possibilit­à va data anche a Suarez: lo spagnolo, a proposito di qualità, ha le caratteris­tiche per "abbassarsi" e andare a fare all'occorrenza il quinto centrale di difesa in modo da irrobustir­e la barriera di fronte a Higuain e compagni. Detto che Blaszczyko­wski e Ilicic andranno ad affiancare Borja Valero, la succitata difesa si porta dietro l'ultima incertezza nell'undici iniziale: Gonzalo Rodriguez, Astori e Alonso sono certi di una maglia da titolare, quella che rimane se la contendono Tomovic e Roncaglia. Se va sulle spalle dell'argentino (di nuovo in gruppo nell'allenament­o odierno insieme a Mati Fernandez) e le altre ipotesi trovano conferma, sarà la stessa Fiorentina che ha battuto 4-1 l'Inter a San Siro.

 ??  ?? Paulo Sousa, 46 anni, arrivato quest’anno a Firenze
Paulo Sousa, 46 anni, arrivato quest’anno a Firenze

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy