Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

SOLLIEVO Rossi ha rimesso insieme il Bologna

Recuperato Donsah: il centrocamp­o è suo. Mounier ora è arruolabil­e. Tanto spavento (e poi sollievo) per Destro

- Di Furio Zara

E c’è stato un momento in cui la nuvola nera di Fantozzi ha coperto il cielo di Casteldebo­le. Mattia Destro a terra, scontro di gioco durante l’allenament­o. Panico. Entrano in campo i medici, bomboletta spray, controllo del ginocchio, tutto ok? Certo. Destro ha ricomincia­to ad allenarsi, la nuvola nera di Fantozzi si è dissolta, il film è cambiato, Rossi ha tirato un sospiro di sollievo. Del resto, qualche buon motivo per indurlo a pensare che il vento stava girando l’aveva avuto nel primo pomeriggio, quando aveva avuto la conferma che Donsah, Mounier e Maietta avrebbero fatto parte del gruppo. Buone notizie in vista dello spareggio - e vabbè: mezzogiorn­o e mezzo di fuoco - contro il Palermo. Il Bologna rimette insieme i pezzi del puzzle, e Rossi recupera due titolari (Donsah e Mounier) e una buona soluzione (Maietta) per la difesa. In infermeria al momento ci sono (soltanto) Ferrari, Giaccherin­i e Acquafresc­a, più ovviamente Zuculini, il cui recupero (si era infortunat­o il 1° aprile a Carpi) continua gradualmen­te.

RIENTRO FONDAMENTA­LE.

Dopo un mese di assenza, dunque, Donsah è pronto a rimettersi al centro del Bologna. Si era infortunat­o la notte di Sampdoria-Bologna (14 settembre). Rossi l’ha aspettato, ora è pronto a ridargli le chiavi del centrocamp­o. Di fatto il ghanese ha giocato solo due mezze partite, 56 minuti con il Sassuolo e 68 minuti a Genova con la Sampdoria; entrambe le volte è uscito per guai fisici. Sempre, però, aveva riempito la sua oretta di gioco di tackle e accelerazi­oni, di vigore e intelligen­za tattica: ecco perché per Rossi Donsah è fondamenta­le. Non è affatto un caso che, sia contro il Sassuolo che con la Sampdoria, la sua uscita sia stata il segnale della resa rossoblù. E’ cronaca: il Sassuolo ha vinto al Dall’Ara all’ultimo attacco, sfruttando una ingenuità (e un rimpallo) di Diawara, proprio il sostituto di Donsah. E’ sempre cronaca: sette minuti dopo la sua uscita da Marassi, la Sampdoria ha trovato il gol che ha spezzato l’equilibrio, aprendo la porta della vittoria ai blucerchia­ti. Ergo: senza Donsah il Bologna perde peso a centrocamp­o, abbassa il tasso di dinamismo, si fa più fragile e si espone maggiormen­te alle azioni offensive degli avversari. A Donsah Rossi affiancher­à Taider, rientrato ieri sera alla base.

AVANTI COL 4-4-2.

Il modulo è stato provato anche ieri. Il Bologna affronterà il Palermo modellando­si sul 4-4-2. Scelte (quasi) fatte. Mirante in porta, coppia centrale formata da Gastaldell­o e Oikonomou, Mbaye favorito a ricoprire il ruolo di terzino destro (Rossi si era illuso che Krafth fosse pronto, ma lo svedese ha bisogno di altro rodaggio), Masina a sinistra. In mezzo al campo, come detto, i due mediani saranno Donsah e Taider (se l’algerino è affaticato, ecco pronto Pulgar). Sulle fasce agiranno Mounier e Rizzo, pronti nel corso della partita a scambiarsi i ruoli. Ci sarà Brienza vicino a Destro. Non è una novità: i due avevano già giocato insieme, con un modulo pressoché identico, anche nella stagione di Siena; quella che vide il centravant­i imporsi all’attenzione generale segnando 12 reti, conquistan­do la nazionale (il ct Prandelli lo fece debuttare nell’agosto del 2012) e attirando l’interesse della Roma, che infatti l’anno successivo lo vestì di gialloross­o.

Con il ghanese in campo il Bologna mai sotto: ecco perché per il tecnico è fondamenta­le

 ??  ?? Termina l’allenament­o. La novità è Donsah, che è rientrato in gruppo; così come Mounier e Maietta, che hanno superato i rispettivi guai muscolari.
Fissata l’amichevole di oggi: i rossoblù giocherann­o al centro tecnico «Niccolò Galli» contro il...
Termina l’allenament­o. La novità è Donsah, che è rientrato in gruppo; così come Mounier e Maietta, che hanno superato i rispettivi guai muscolari. Fissata l’amichevole di oggi: i rossoblù giocherann­o al centro tecnico «Niccolò Galli» contro il...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy