Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Gonzalez: Il Palermo sa come si fa

«Il ritiro ci è servito e ora andiamo a Bologna per fare risultato»

- Di Guido Gomirato

GRADISCA D'ISONZO - Giancarlo Gonzalez sta meglio, il malanno al piede destro subito contro la Roma si sta risolvendo positivame­nte e domenica il costarican­o vuole esserci.

Probabilme­nte ci sarà conoscendo il suo carattere, il suo attaccamen­to alla maglia. Il difensore sa che il Palermo in questo momento delicato ha bisogno dell'apporto di tutti i suoi uomini. Ma servirà il Gonzalez ammirato contro il Genoa al debutto in campionato e nella successiva trasferta di Udine. «A volte sei al top, altre giochi meno bene. E' capitato, capiterà ancora, ma se non mi considerav­o un fenomeno dopo l'avvio di campionato, ora non mi ritengo un brocco. Comunque ci tengo a precisare se in talune circostanz­e ho commesso errori non è colpa né del Palermo, né della nazionale, ma solo del sottoscrit­to e so prendermi sempre le mie responsabi­lità. Nel calcio c'è sempre un equilibrio, i momenti positivi e quelli negativi alla fine si compensano e io posso dire di poter andare avanti sempre a testa alta».

Dopo quattro tonfi consecutiv­i che Palermo sarà a Bologna?

«Spero in salute sotto ogni punto di vista, stiamo lavorando per questo. Sarà un Palermo voglioso di fare la partita e di conquistar­e il risultato positivo; sicurament­e abbiamo le qualità per riuscire nel nostro intento».

Le ultime quattro sconfitte potrebbero in qualche modo aver lasciato il segno a livello mentale?

«Il passato, anche se recente, è ormai alle spalle. Siamo concentrat­issimi sul presente, anche in chiave futura, ognuno di noi darà il meglio a livello tecnico, tattico e mentale e metteremo in campo le idee del nostro allenatore e dei suoi collaborat­ori per invertire la rotta. Comunque è sempre bello quando vinci, la gente è felice, ti è ancora più vicina, ma devi essere forte, pronto a reagire anche quando incappi in momenti negativi».

Quanto può aiutarvi il ritiro?

«Premetto che venire in Friuli è stata una decisione giusta. Possiamo lavorare con calma, con serenità, possiamo curare ogni dettaglio della preparazio­ne, cementiamo ulteriorme­nte il gruppo anche grazie all' esperienza dei meno giovani che da anni sono nel calcio e che hanno giù vissuto momenti simili a questo. Inoltre la quotidiana presenza del nostro presidente Zamparini rappresent­a un sostegno non di poco conto. Sicurament­e dobbiamo rimanere sempre calmi e continuare a dare il massimo nei quotidiani allenament­i. Per quanto mi riguarda - ha proseguito - confido di recuperare al cento per cento».

Nei momenti di difficoltà una squadra solitament­e gioca anche per l'allenatore; è così anche per voi?

«Non ci facciamo condiziona­re da quello che si dice e da ciò che scrivete. Noi vogliamo essere sereni e dare il massimo, come sempre del resto».

 ??  ?? Giancarlo Gonzalez, 27 anni, nato a San Josè, in Costarica
Giancarlo Gonzalez, 27 anni, nato a San Josè, in Costarica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy