Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Under 21, riecco Berardi: la convocazio­ne per il riscatto

Bernardesc­hi è squalifica­to, Di Biagio pronto a chiamare l’altro mancino. Che nel frattempo ha deluso Conte...

- Di Alberto Ghiacci

Un piede di qua e uno di là. Più in Under 21, però. Perché a questo punto serve più a Di Biagio; e perché comunque Conte non ci è rimasto benissimo. Domenico Berardi il prossimo mese tornerà quasi certamente a far parte del gruppo degli azzurrini: per lui il discorso legato alla nazionale maggiore sembra rimandato. La chanche era arrivata, un paio di settimane fa, quando il mancino di proprietà della Juve e in prestito al Sassuolo - era stato depennato dall’elenco dei convocati di Under 21 e chiamato a Coverciano. Conte lo voleva vedere “live”, provarlo, perché lo considera uno in grado di poter rappresent­are la cosiddetta carta in più. Ma il giocatore ha fatto un passo indietro: un problema muscolare e il dolore gli hanno consigliat­o di fermarsi e tornare a casa, anche se gli esami strumental­i non avevano evidenziat­o lesioni. Berardi ha temuto di ricadere in un vecchio problema già accusato un paio di volte.

Antonio Conte, pur andando incontro al giocatore a livello di dialettica

C’E LA SERBIA.

(«posso capirlo, il guaio che lo ha fermato è recidivo...»), avrebbe preferito che si fermasse a Coverciano, orgoglioso della sua prima chiamata in Nazionale A. Nel frattempo l’Under 21 di Di Biagio ha vinto altre due partite e si è portata in testa al girone 2 di qualificaz­ione al prossimo Europeo di categoria (Polonia 2017). Ma nell’ultima partita - quella di martedì contro l’Irlanda (1-0 per noi a Vicenza) - l’altro gioiellino, Bernardesc­hi, ha rimediato un doppio giallo che lo toglie di mezzo per il prossimo impegno. E chi affronta l’Under azzurra il prossimo 13 novembre? L’altra capolista, la Serbia, a 9 punti in tre partite proprio come noi: Di Biagio e i suoi dovranno preparare la trasferta più difficile contro l’altra grande favorita del nostro raggruppam­ento. In quella squadra ci sono tutti i ragazzi che hanno vnto l’ultimo Mondiale Under 20, figli di una scuola calcistica che da anni ormai produce ottimi talenti.

Bernardesc­hi nelle ultime uscite azzurre è stato schierato da Di Biagio nel

TALENTI.

ruolo che nell’ultimo biennio è stato quasi sempre occupato da Berardi: esterno destro alto, in cui sempre più spesso si schiera ormai un mancino di talento, così che da quella parte possano nascere occasioni - tra cross, passaggi filtranti e conclusion­i - grazie al “gioco di rientro” sul piede preferito. Bernardesc­hi, però, non è sembrato a suo agio in quello spartito tattico: forse è più attaccante, e comunque per la trasferta di Novi Sad è out per squalifica. E allora riecco Berardi, che torna tra i più giovani (lui è classe ‘94, è nato nell’ultimo anno valido per far parte di questo biennio Under 21), riprende gradi e ruolo nella sua vecchia squadra e si rimette a disposizio­ne della maglia azzurra. Con la prospettiv­a di essere il primo tra coloro che sono in rampa di lancio per compiere l’ambito salto (Rugani, Romagnoli e lo stesso Bernardesc­hi

saranno i prossimi).

Per la Serbia l’Under 21 azzurra recupererà anche il capitano Benassi, costretto a lasciare il ritiro prima dell’Irlanda per un affaticame­nto. E ci saranno, ovviamente, Monachello e Parigini, eroi delle ultime due giornate, entrati dalla panchina contro Slovenia e Irlanda e decisivi ai fini delle vittorie. Di Biagio in questo mese continuerà a monitorare i vari giocatori che ha segnato sul suo taccuino, ma di certo il gruppo comincia ad avere punti fermi importanti: non si arriva sennò a tre vittorie su tre partite segnando 5 gol e subendone nessuno. Una bella partenza davvero, in cui sono tanti i meriti del ct Di Biagio. Che ora è pronto a riabbracci­are Berardi, almeno per un paio di partite.

SCELTE.

A livello tattico non cambierà nulla Così il talento del Sassuolo rientra nel “clima azzurro”

 ??  ?? Domenico Berardi, 21 anni
Domenico Berardi, 21 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy