Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

CAGLIARI KO Il gol di Gonzalez costa il primato

Rastelli e i suoi perdono la seconda trasferta di seguito e si vedono superare in classifica: adesso sono secondi

- Di Alessandro Mita di Adriano Ancona

Eadesso non c’è una sola squadra imbattuta: sono cadute anche Vicenza e Trapani, mai sconfitte fino a ieri. A dimostrazi­one che questo campionato è e resterà equilibrat­o, capace di regalare accelerazi­oni e frenate a ogni turno. Che dire del Bari, bastonato a Terni dopo tre vittorie consecutiv­e? O del Cagliari, che passa dal 3-1 al Cesena al ko di Novara, facendo intraveder­e che in trasferta (vedi anche la battuta di arresto a Pescara) la squadra di Rastelli non ha ancora raggiunto la giusta maturità? Un’altalena di emozioni, insomma, e di risultati che alimentano l’incertezza in classifica. Dove comanda il Crotone: un rullo compressor­e, in casa ha infilato 4 gol al Bari, 4 alla Salernitan­a e 3 a un Livorno che ha perso la via maestra (un solo punto in 360’). E in tutto Juric ha subìto appena 6 reti, nessuna nelle ultime 4 partite. Chiamarla una sorpresa, adesso, appare riduttivo: ora la squadra calabrese assomiglia a una certezza. E una certezza ce l’hanno anche a Salerno: la discesa è troppo veloce, terza sconfitta di fila e un’altra espulsione. Torrente è sotto esame e non può essere altrimenti. La Campania in serie B vive un momento delicato e difficile. Granata e Avellino prendino esempio dal Modena, che con la forza dei nervi e con due rigori regola l’Ascoli, regalandos­i la terza vittoria.

Tozzo 6; Faraoni 6,5 (28' pt Dickmann 7) Troest 6,5 Vicari 6 Dell'Orto 6,5; Faragò 6,5 Casarini 7 Viola 6,5 Corazza 6; Gonzalez 7 (27' st Garofalo sv) Evacuo 6,5 (35' st Galabinov sv). A disp.: Cavana, Buzzegoli, Beye, Schiavi, Manconi, Rodriguez. All. Baroni 7. 26 2

Storari 6; Pisacane 5,5 (30' st Murru sv) Ceppitelli 5 Salamon 5 Barreca 5 (12' st Di Gennaro 6); Joao Pedro 5,5 Fossati 6 Dessena 6 Farias 5,5; Melchiorri 5,5 Giannetti 5 (12' st Cerri 5,5). A disp.: Cragno, Benedetti, Krajnc, Barella, Tello, Deiola. All. Rastelli 5. 22 1 Pinzani di Empoli 5 Liberti e Baccini. : Mantelli. 37' pt Gonzalez. Vicari (N), Evacuo (N) per gioco falloso, Salamon (C), Joao Pedro (C), per fallo di mano, Tozzo (N) per perdita di tempo.

Spettatori paganti 2.867 per un incasso ai botteghini di 19.373 euro. Abbonati 3.055 per una quota di 40.224 euro. Angoli: 8-5 per il Cagliari. Rec.: pt 6', st 5'. Grigio come il cielo di Novara: non ci sono altre tonalità per un Cagliari che a tratti sembra quasi consegnars­i all’avversario, sicurament­e non graffia e perde anche il primato in classifica. Butta male anche al Piola, nella seconda trasferta consecutiv­a in cui gli isolani fanno un buco nell’acqua. Sonno profondo per due terzi di partita, davanti ai piemontesi che segnano con Gonzalez e potrebbero essere anche più severi. Rastelli parla di lentezza e interpreta­zione sbagliata della gara: impossibil­e dargli torto. Stesso risultato di due settimane fa a Pescara - anche lì, peraltro, mancava Sau - ma allora la squadra era proprio uscita con le ossa rotte.

Il primo tiro in porta da parte del Cagliari arriva dopo oltre un’ora. Le recriminaz­ioni si addensano invece attorno alla doppia occasione in pieno recupero: Joao Pedro e soprattutt­o Cerri lasciano nelle intenzioni l’1-1. Rastelli tiene fede al 4-4-2 con l’esclusione in partenza di Di Gennaro. Mentre Farias gioca a sinistra con licenza di colpire, ma è proprio da quel lato che si aprono vuoti. Faragò trova terreno fertile - davanti ha Barreca, all’esordio nel Cagliari perché Capuano è l’assente dell’ultimo minuto - e quando il pallone transita davanti a Storari scatta l’allarme rosso. Ceppitelli si fa infinocchi­are nell’azione che porta il Novara in vantaggio, quando Gonzalez riceve da Eva-

MALE A SINISTRA.

cuo e irride il difensore del Cagliari. Inevitabil­e la minirivolu­zione nel momento in cui bisogna fare sul serio: Farias dietro le punte nel 4-3-12, Dessena arretrato in difesa e Pisacane trasloca dall’altra parte. In tutto questo, Cerri rileva uno spento Giannetti e perlomeno il Cagliari riesce a sparigliar­e le carte - Di Gennaro si fa sentire, con movimento tra le linee e palloni interessan­ti - abbastanza per giocarsela fino all’ultimo. Fossati, designato per dirigere il traffico nel mezzo, strappa la sufficienz­a che è una media tra il primo tempo un po’ anonimo e una ripresa più frizzante (sua una bella iniziativa a destra col salvataggi­o di Dickmann). Joao Pedro è il migliore tra gli isolani - va anche vicino al gol in rovesciata, subito dopo il gol di Gonzalez - e all’ultimo respiro una sua conclusion­e viene murata da Dell’Orco.

E’ poi Cerri a divorarsi il gol di testa. Nel Novara, che riesce a inanellare la sua seconda vittoria di fila, Baroni da alcune giornate ha deciso di rinunciare a Galabinov: meno peso specifico in attacco però brilla Evacuo, che si rende parte in causa nell’1-0. Corazza, invece, si macchia di due errori sotto porta che potrebbero appesantir­e ancora di più il passivo del Cagliari. I tre punti dei piemontesi - che chiudono in dieci perchè Garofalo si fa male a cambi già esauriti - sono ineccepibi­li.

PAREGGIO FALLITO.

 ??  ?? La delusione di Ceppitelli, 26 anni, e Storari (38) dopo il gol decisivo di Gonzalez
La delusione di Ceppitelli, 26 anni, e Storari (38) dopo il gol decisivo di Gonzalez

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy