Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

A Mihajlovic manca l’altra metà di Romagnoli

- Fur.fed.

- Fra i tanti, troppi dubbi di Sinisa Mihajlovic spicca anche quello relativo al partner di Alessio Romagnoli, per il momento l’unico perno fisso e insostitui­bile al centro della difesa. Anche l’ultimo collaudo, Alex, ha decisament­e fallito la prova, gettato nella mischia da titolare sabato sera a Torino dopo la prima apparizion­e (dal 4'st a Udine) decisament­e sfortunata. Con lui in campo il Milan ha rischiato di essere rimontato (da 0-3 a 2-3) dai friulani. A questo punto all’appello nel tabellino, dal primo minuto, manca solo Philippe Mexes che dovrebbe esordire proprio domenica a San Siro contro il Sassuolo. Le inquietudi­ni e le angosce rossonere sono alimentate anche dal fatto che il Milan ha subito almeno una rete nelle 8 partite di campionato finora disputate. Lo score complessiv­o registra ben 14 gol al passivo, un primato negativo che ha fatto diventare quella rossonera la seconda peggior difesa del campionato dopo quella del Carpi (19)... A questo punto, dopo aver provato e riprovato senza grande successo il «gioco delle coppie», Mihajlovic deve trovare una soluzione definitiva e vincente.

Ma anche il francese ha dovuto affrontare un inizio di stagione piuttosto complicato soprattutt­o per motivi di carattere ambientale. Infatti già durante il mercato estivo c’è stato un contenzios­o fra il presidente Berlusconi e lo stesso Mihajlovic a proposito della riconferma dell’ex-Roma che, scadutogli il contratto quadrienna­le con il Milan, era stato escluso dal tecnico serbo dal suo nuovo organico 2015-2016. Ma il numero 1 rossonero è da sempre convinto che il Milan abbia bisogno di carattere e mordente, a maggior ragione in un reparto così delicato e nevralgico

MEXES.

come quello difensivo. Mexes, quindi, è stato imposto a Mihajlovic (dubbioso su certi «eccessi» del centrale) che, però, non ha mai potuto proporlo anche perché il francese ha accusato problemi (infiammazi­one) a un ginocchio. Il collaudo dell’8 ottobre a Monza (45' disputati contro i dilettanti brianzoli) non aveva dato indicazion­i particolar­mente positive riguardo alle sue condizioni di forma. Sembra ormai tramontata la «stella» di Rodrigo Ely, sfortunato­protagonis­tadatitola­re dei kappaò contro Fiorentina (0-2) e Napoli (0-4), ma lo stesso Zapata non garantisce la necessaria impermeabi­lità. Mihajlovic, fra l’altro, ha anche l’obbligo di valorizzar­e Alessio Romagnoli pagato in estate 25 milioni di euro.

Il tecnico deve trovare un secondo centrale affidabile: solo il Carpi ha fatto peggio in difesa

 ??  ?? Alessio Romagnoli, 20 anni
Alessio Romagnoli, 20 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy