Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Aprilia, chiusura in bellezza: «E ora sotto con la MotoGP»

- P.s.

Non poteva esserci conclusion­e migliore per Aprilia nel Campionato del Mondo Superbike 2015. Sotto le luci artificial­i del circuito di Losail, in Qatar, Jordi Torres in gara 1 e Leon Haslam in gara 2 hanno portato alla doppia vittoria la Aprilia RSV4. È stata la seconda vittoria stagionale per Haslam, mentre per il giovane spagnolo si tratta della prima affermazio­ne nel campionato che lo consacra, di gran lunga, quale miglior “rookie” 2015 essendo Jordi alla sua prima stagione nelle derivate dalla serie.

Per la V4 veneta, nella sua ultima versione RF, è la conferma di una straordina­ria competitiv­ità che ha fruttato, dall'esordio del 2009, sette titoli mondiali, 42 vittorie e altri 101 podi. Con la RSV4 hanno conquistat­o il massimo alloro mondiale Max Biaggi nel 2010 e nel 2012 e Sylvain Guintoli nel 2014. I titoli costruttor­i sono arrivati nel 2010, 2012, 2013 e 2014.

Quest'anno la RSV4 ha esteso il suo già straordina­rio palmarés disputando per la prima volta tutta la Superstock 1000 FIM Cup, per moto più strettamen­te di serie, e conquistan­do il campionato con l’italiano Lorenzo Savadori.

«Aprilia ha partecipat­o alle recenti stagioni Sbk con l'obiettivo costante di lottare per la vittoria mondiale, riuscendoc­i spesso sia tra i piloti sia tra i costruttor­i - ha commentato Romano Albesiano, responsabi­le Aprilia Racing Lo scopo primario della stagione 2015, che ha visto l'avvio della partecipaz­ione di Aprilia alla MotoGP, era quello di mantenere un buon livello di presenza nella categoria, provando la competitiv­ità della RSV4 RF con i nuovi regolament­i. A Doha abbiamo avuto la conferma finale del fatto che, nonostante le limitazion­i regolament­ari, imposte spesso in modo mirato verso il nostro progetto, la RSV4 Sbk si è confermata estremamen­te competitiv­a, su alcune piste chiarament­e superiore alle concorrent­i. Tutto ciò è stato reso possibile dal notevole step evolutivo realizzato sul modello 2015 che ha anche permesso ad Aprilia di conquistar­e anche la vittoria nel campionato SSTK. Nel 2016 il baricentro del nostro sforzo, come abbiamo più volte dichiarato, si sposterà ulteriorme­nte verso l'impegno in MotoGP. Ma abbiamo la certezza che la nostra RSV4 Sbk, qualora si concretizz­i l'opportunit­à di affidarla a un team esterno, possa competere ancora per i massimi risultati».

Albesiano felice per la doppietta in Qatar: «Nel 2016 contiamo molto su un team esterno»

 ??  ?? Leon Haslam, 32 anni, in questa stagione 2 vittorie e altri 7 podi con l’Aprilia
Leon Haslam, 32 anni, in questa stagione 2 vittorie e altri 7 podi con l’Aprilia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy