Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Al Colosseo la parata dei campioni

E la maratona correrà per la pace tra Vaticano, Moschea e Sinagoga

- F.v.

Saranno Giochi millenari. Se n’era parlato, tra un’indiscrezi­one e l’altra. Ignazio Marino, sindaco dimissiona­rio della Capitale, aveva lanciato l’idea delle premiazion­i dentro al Colosseo, mentre il Circo Massimo e i Fori sono sembrate da subito location naturali per alcuni eventi olimpici. Beh, da ieri su queste ipotesi c’è l’imprimatur di Montezemol­o che, in occasione dell’incontro con gli studenti all’Università di Tor Vergata, ha rivelato alcuni punti del dossier in preparazio­ne al Foro Italico.

«Sarà l’Olimpiade della cultura e della bellezza. Ricordate il grandioso concerto di Luciano Pavarotti, José Carreras e Placido Domingo a Caracalla (7 luglio 1990; ndr)? Lo videro in tutto il mondo. E vedendolo respiraron­o l’atmosfera di Roma. Ecco, noi vogliamo che lo stesso accada attraverso i Giochi. La maratona, ad esempio, toccherà i tre poli religiosi della città - il Vaticano, la Moschea e la Sinagoga - e porterà con sè un messaggio di pace. Il beach volley lo faremo al Circo Massimo, mentre ai Fori Imperiali collochere­mo l’arrivo delle prove su strada di ciclismo».

Il Colosseo verrà coinvolto, ma non nel modo auspicato da Marino. «Le premiazion­i si svolgerann­o nei siti delle gare, ma verranno replicate alla sera al Colosseo. L’idea è una parata quotidiana con tutti i premiati della giornata» svela Montezemol­o, che poi accende i riflettori su un’idea inedita: «Vorremmo organizzar­e delle esibizioni di calcio fiorentino a Caracalla. E’ un gioco che appartiene alla storia

PARATA OLIMPICA.

e merita di essere mostrato al mondo. Un altro modo per abbinare sport e cultura».

Il velodromo e il nuovo palazzo dello sport per basket e pallavolo verranno collocati, come si sapeva, a Tor Vergata: «Dobbiamo recuperare l’incompiuta di Calatrava, con la possibilit­à di un palazzetto polifunzio­nale e un velodromo, con un’immensa pista ciclabile intorno al Parco».

«Roma e l’Italia si battono con Los Angeles, Parigi, Amburgo e Budapest. Grandi città del mondo, in alcuni casi capitali. Ma quando riusciamo a lavorare tutti assieme, non ce n’è per nessuno, siamo i più bravi di tutti. Guai a perdere la voglia di competere, sarebbe una scelta che pagherebbe­ro i giovani. Dobbiamo vincere».

 ??  ?? Il calcio fiorentino sarà tra gli eventi-esibizione di Roma 2024
Il calcio fiorentino sarà tra gli eventi-esibizione di Roma 2024

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy