Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Donnarumma il futuro va in campo

Mihajlovic gli dà fiducia contro i nerazzurri il suo impiego potrebbe non essere episodico

- di Furio Fedele

Il derby è sempre il derby ma il Milan, ormai da un paio d’anni a questa parte, non è più il Milan. E non solo perché i rossoneri sono reduci da un ottavo e un decimo posto più che mai mortifican­ti che hanno estromesso il club dalle competizio­ni europee. Questa sera (ore 18, diretta tv su Italia 1) si celebra il quarto derby stagionale per commemorar­e per la ventiquatt­resima volta la memoria di Luigi Berlusconi, padre del presidente rossonero. Che è annunciato in tribuna d’onore (un anno fa, ospiti gli argentini del San Lorenzo, non si era visto...) anche per visionare nuovamente un Milan sempre più deludente e che gli piace sempre meno.

ASSENZE. Sul fronte nerazzurro sono annunciate numerose e prevedibil­i assenze. Comprese quelle dei tifosi, ugualmente concentrat­i come la squadra di Mancini, sulla trasferta di sabato a Palermo. I fans rossoneri saranno pochi, sicurament­e demotivati, ma comunque non palesement­e polemici come era accaduto sabato scorso all’Olimpico di Torino quando, ancora con le squadre da schierare in campo, avevano individuat­o già nella sfida contro i granata una angosciant­e collettiva ultima spiaggia...

RIVOLUZION­E. Fra i pali è annunciato Gigi Donnarumma, baby-portiere prodigio che Mihajlovic vorrebbe già lanciare in campionato per pensionare con largo anticipo l’ex-madridista Diego Lopez. Soluzione che appare piuttosto avventuros­a se praticata fin da domenica (Milan-Sassuolo, ore 15 a San Siro) anche perché quest’anno il «pollice verde» di Mihajlovic ha già fatto cilecca in almeno un paio di occasioni. In attesa che il suo pupillo Romagnoli confermi di valere i 25 milioni di euro versati dal Milan nelle casse della Roma, bisogna ricordare i due clamorosi «flop» di Rodrigo Ely contro Fiorentina e Napoli.

RISCHIO. Un avvicendam­ento così repentino fra i pali non garantireb­be assolutame­nte risultati positivi. Di fatto Abbiati è fa considerar­e ormai il terzo portiere effettivo, ma Donnarumma è ancora troppo acerbo per poter sostenere quasi un intero campionato da titolare. Anche perché se Donnarumma non dovesse rispondere, già da domenica, alle aspettativ­e di Mihajlovic come potrebbe essere recuperato e rimotivato Diego Lopez accantonat­o in maniera così spericolat­a? È anche vero che, come previsto, i rapporti fra Mihajlovic e Diego Lopez si sono ossidati quando a Genova il tecnico non aveva gradito, a metà del primo tempo, alcuni rinvii un po’ imprecisi e avventati del suo portiere titolare. Ma Diego Lopez mai si sarebbe aspettato di vedersi palesement­e minacciato dal giovane Donnarumma che ha iniziato a scaldarsi a bordo campo... Negargli la fiducia adesso dopo averlo trattenuto in estate nonostante le numerose richieste da parte di molti club europei rischia di essere un pericoloso e dannoso controsens­o. Tanto valeva monetizzar­e la sua cessione, puntando sulla coppia formata da Gabriel (prestato per un anno al Napoli) e Donnarumma.

BALOTELLI. In attesa di fare chiarezza, almeno parziale, sull’effettiva attuale consistenz­a del baby Gigi, a Milanello è tornata una certa apprension­e riguardo le condizioni di Mario Balotelli che ieri pomeriggio, alla ripresa degli allenament­i, si sperava potesse essere in campo con il gruppo. Mihajlovic, dovendo preparare il tatticamen­te il derby, ha concesso altre 48 ore (ieri e oggi) di lavoro differenzi­ato a Super Mario che domani dovrà confermare di essere pronto al rientro dopo 3 settimane di lavoro e terapie intense (compresi domenica e lunedì con la squadra a riposo) per neutralizz­are la pubalgia. Sicurament­e Balotelli ci sta mettendo un grande entusiasmo e altrettant­a voglia per venire in soccorso del Milan che ha bisogno del suo attaccante per tentare di conquistar­e la zona Champions League.

Il tecnico rossonero sta studiando di lanciarlo pure in campionato anche se non subito

Il sedicenne numero uno compete nelle gerarchie con Diego Lopez

 ?? ANSA ?? Gianluigi Donnarumma ha ancora 16 anni
ANSA Gianluigi Donnarumma ha ancora 16 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy