Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

In 2500 per l’Italia Iran battuto (2-0)

- Di Massimilia­no Martini

Gioca bene e vince l'Italia, senza subire reti, al cospetto di un Iran solido. Sfida dai grandi contenuti tecnici, che gli azzurri di Menichelli domano, dimostrand­o carattere e determinaz­ione. E Prato, che torna ad accogliere la Nazionale di calcio a 5 a distanza di poco meno di due anni dall'ultima volta, risponde altrettant­o alla grande all'appuntamen­to: l'Estraforum è praticamen­te esaurito in ogni ordine di posto. Starting five di Menichelli composto da Mammarella in porta, Ercolessi, Lima, Fortino e Merlim. Il Ct lascia fuori dai 14 Molitierno, De Luca, Dentini e Vinicius, che dovrebbero trovare posto nell'amichevole bis di questo pomeriggio (inizio alle 17.30) in programma sempre nell'impianto pretese.

L'Italia parte forte e dopo nemmeno 3' passa in vantaggio grazie ad un bel gol di Merlim, assistito da capitan Lima, bravo a sua volta ad intercetta­re un pallone sulla trequarti ed a servirlo con precisione al compagno. Poco dopo (4') gli azzurri, sempre con Lima, hanno la palla buona per il raddoppio, ma il capitano, a tu per tu col portiere iraniano, sbaglia di poco la mira, sfiorando l'incrocio dei pali. Al 6' si vede anche l'Iran, vicina al pareggio con Bahadori, ma Mammarella chiude. Il portierone si ripete un minuto dopo anche su Esmaeilpoo­r e al 10' ancora su Tayebi. Al 13' torna a riaffaccia­rsi in avanti l'Italia, ma prima Giasson e poi Merlim trovano pronto alla respinta il portiere avversario. Pochi minuti dopo (15') Mammarella è però di nuovo costretto a chiudere su Esmaeilpoo­r lanciato a rete. La prima frazione si chiude con capitan Lima ancora protagonis­ta, al 18', di una grande discesa che però si conclude con un rasoterra che esce di un nulla.

Il primo tentativo della ripresa è azzurro: la girata di Patias al 4’ è debole. Lo stesso Patias al 6’ si mangia un gol: sul perfetto assist di Leggiero, palla alle stelle. Al 9’ è però Mammarella a compiere un autentico miracolo salvando il risultato prima su Tavakoli e poi sul tap-in di Tayebi. Replica immediata dell’Italia, ma Schininà al 10’ non trova la porta dopo un buon dribbling. Al 13’ prima Fortino e poi Lima mettono a dura prova la difesa dell’Iran, che si salva in entrambe le occasioni in angolo. L’opportunit­à più ghiotta capita però a Tavakoli, che un minuto dopo non trova incredibil­mente la porta a tu per tu con Mammarella. Il finale di partita è tutto dei portieri, che salvano rispettiva­mente su Hasanzadeh, Orouji e Merlim. E poi a soli 5” della sirena Lima in scivolata, su uno splendido suggerimen­to di Giasson, costringe Tavakoli all’autorete per il 2-0 della sicurezza.

 ??  ?? Alex Merlim, autore del vantaggio azzurro contro l’Iran
Alex Merlim, autore del vantaggio azzurro contro l’Iran

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy