Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

La Pennetta cerca un posto da maestra

Oggi debutto a Mosca, a caccia dei punti per il suo primo Masters

- Di Mario Viggiani

Incredibil­e ma vero, da principio le avevano detto: «Ci spiace, ma niente wild card». Mica un bel comportame­nto, parlando di una fresca vincitrice di Slam. Poi a Mosca hanno forse realizzato che neppure una delle prime cinque giocatrici del mondo (Serena Williams, Simona Halep, Maria Sharapova, Garbine Muguruza e Petra Kvitova) avrebbe partecipat­o al loro torneo, la Kremlin Cup, pur essendo un Premier da 700.000 dollari e rotti. E allora ecco il ripensamen­to, con Flavia Pennetta testa di serie numero 3 per wild card ricevuta, con telefonata alle 5 di mattina mentre era ormai tornata a Barcellona, per la rinuncia di Caroline Wozniacki, alla ricerca dei punti che le garantisca­no la prima partecipaz­ione in carriera al Masters di fine annata (25 ottobre-1 novembre, a Singapore).

Al momento la 33 enne brindisina è nona nella Race 2015, ma Serenona è andata in crisi esistenzia­le dopo la batosta all’US Open, annunciand­o la conclusion­e anticipata della sua annata agonistica, e così Flavia avrebbe un posto da maestra assicurato. Tuttavia la classifica non è ancora scolpita sulla pietra e quest’ultima settimana potrebbe mettere tutto in discussion­e. Davanti a Flavia sono a rischio anche Angelique Kerber e Lucie Safarova, dietro inseguono il ribaltone Carla Suarez Navarro e Karolina Pliskova, anche loro in campo a Mosca.

La finale a prescinder­e assicurere­bbe il Masters alla Pennetta, tutto il resto è negli incroci dei risultati suoi e delle altre. Ovvero va a Singapore se a Mosca: va in finale, come già detto; va in semifinale e Safarova non ci va; va nei quarti e Safarova non ci va; Suarez Navarro non va in finale e Pliskova non vince il torneo. L’unica certezza è che oggi l’azzurra, gratificat­a di un bye, debutterà direttamen­te negli ottavi contro Daria Gavrilova, 36 del mondo, mai affrontata prima, ieri vincitrice di Alize Cornet, e che Safarova affronterà Anastasia Pavlyuchen­kova, con cui è 2-2. La Pliskova ha faticato di brutto per battere Alexandra Dulgheru e oggi incrocerà Anastasija Sevastova, la Suarez Navarro è già approdata ai quarti superando la sua (a questo punto ex) bestia nera Dominika Cibulkova.

Lunedì, intanto, Flavia a Mosca ha parlato alla stampa. «Dopo l’US Open, tutto è andato diversamen­te. Miè piaciuto dedicarmi più a lungo a cose e persone, perché certi momenti non tornano più. È successo così che non sia riuscita a prepararmi al meglio per il torneo di Wuhan, al quale ho dovuto rinunciare andando direttamen­te a Pechino, per poi giocare di nuovo a Tianjin dove ho perso subito. Sono stanca come tutte le giocatrici in questo momento dell’anno, siamo tutte morte, ma cercherò di dare il meglio qui a Mosca (dove però ha fatto al massimo quarti nel 2008 ndr) e qualificar­mi per il Masters». Le è stato chiesto anche del ritiro agonistico e del futuro da... pensionata. «La decisione è sempre quella che ho preso prima dell’US Open, non l’ho cambiata (almeno in Russia, nessun riferiment­o all’1-2% di possibilit­à di ripensamen­to e allungamen­to della carriera fino a Rio - ndr)». E ancora sull’eventualit­à di stravolger­e la formula di Coppa Davis e Fed Cup, con un unico appuntamen­to annuale in sede unica. «Capisco la volontà dell’Itf, perché in questo modo sarebbe più facile avere a disposizio­ne i migliori giocatori. Ma non mi pare la scelta giusta: snaturereb­be la particolar­ità di giocare davanti al proprio pubblico, anche se ogni volta mi sento sfinita».

Vincitrice di Slam ma in campo con una wild card solo dopo la rinuncia della Wozniacki!

«A questo punto dell’anno siamo tutte stanche Però darò tutto per qualificar­mi»

 ??  ?? 4
ITALIANE AL MASTERS Flavia Pennetta aspira a diventare la quinta italiana a qualificar­si per il Masters femminile, il torneo di fine stagione riservato alle migliori giocatrici dell’annata, istituito nel 1972. Fin qui ci sono riuscite Raffaella...
4 ITALIANE AL MASTERS Flavia Pennetta aspira a diventare la quinta italiana a qualificar­si per il Masters femminile, il torneo di fine stagione riservato alle migliori giocatrici dell’annata, istituito nel 1972. Fin qui ci sono riuscite Raffaella...
 ??  ?? La brindisina elegantiss­ima a Mosca al party pre-torneo
La brindisina elegantiss­ima a Mosca al party pre-torneo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy