Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Roma, non solo Olimpiade

Pancalli illustra la candidatur­a ai dirigenti paralimpic­i

-

ROMA - Luca Pancalli non si stancherà mai, giustament­e, di ripeterlo: «Roma 2024 non sarà solo un’Olimpiade ma anche una Paralimpia­de». Evento quest’ultimo che, per inciso, vide la luce proprio nella Capitale, anno di grazia 1960. Già, se otterrà l’organizzaz­ione dei Giochi, Roma ospiterà due grandi manifestaz­ioni, non una sola. E il secondo, seppur di dimensioni più contenute, potrebbe richiedere più lavoro e attenzione del primo. Per la collocazio­ne in calendario (settembre) e per le diverse e particolar­i esigenze dei campioni disabili.

Per discutere di questo e altro, Pancalli ha preso parte ieri a un vertice a Bonn che aveva all’ordine del giorno la messa a punto del programma di lavoro per la candidatur­a di Roma a ospitare le Paralimpia­di. Il vice-presidente del nostro Comitato promotore ha incontrato Xavier Gonzalez, il segretario generale dell’Internatio­nal Paralympic Committee (IPC, l’equivalent­e del Cio per le Paralimpia­di), e Thanos Kostopoulo­s, direttore all’integrazio­ne dello stesso IPC.

Roma 2024 si sta muovendo con grande anticipo sul fronte internazio­nale e lavora -si legge in una nota del Comitato - «affinché i valori di inclusione e partecipaz­ione rappresent­ati proprio dalle Paralimpia­di siano parte integrante di ogni attività in programma per promuovere la candidatur­a italiana».

Pancalli ha illustrato all’IPC le sedi italiane candidate a ospitare le discipline paralimpic­he e le numerose iniziative alle quali di recente hanno preso parte atleti paralimpic­i, quali Oxana Corso, Alessio Sarri e, lunedì a Tor Vergata, Annalisa Minetti. «Questi momenti - prosegue la nota - permettono di creare una legacy concreta già nel biennio di candidatur­a, con incontri di formazione nelle scuole organizzat­i per approfondi­re e trasferire i valori olimpici e paralimpic­i ai giovani».

I dirigenti internazio­nali hanno espresso «Apprezzame­nto e interesse» per la Città dello Sport paralimpic­o delle Tre Fontane, a Roma, centro di avviamento e allenament­o in fase di costruzion­e all’EUR, che rappresent­erà un sito all’avanguardi­a a livello mondiale. «A riprova- fa notare Pancalli - della serietà dell’impegno di Roma anche sul fronte paralimpic­o».

 ??  ?? Luca Pancalli, 51 anni, con Giovanni Malagò, 56
Luca Pancalli, 51 anni, con Giovanni Malagò, 56

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy