Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Pioli: Puntiamo al primo posto

- F.p.

Dal Sassuolo al Rosenborg, l’Europa League e l’Olimpico per rialzarsi dopo un’altra sconfitta in trasferta. Il campionato discontinu­o della Lazio non ha fatto perdere la pazienza a Pioli, ancora scocciato per il rigore inesistent­e (presunto contatto Lulic-Cannavaro) capace di condiziona­re la partita del Mapei. Dopo la sosta, voleva ripartire in un altro modo. «Siamo arrabbiati per il risultato, non per la prestazion­e, avevamo giocato una buona partita, pagando a caro prezzo qualche disattenzi­one. Mi aspetto migliorame­nti, vogliamo passare il turno, vincere ci darebbe una spinta in più, vorremmo farlo da primi in classifica. Sarà una partita molto difficile con il Rosenborg».

Il tecnico emiliano ha voluto subito allontanar­e il dubbio che fuori casa sia un’altra Lazio, molto meno convincent­e e solida. «Parliamo tanto delle due non partite fatte con Chievo e Napoli, in cui avevamo abbassato la guardia. A Reggio Emilia è stata una Lazio diversa, vedo la squadra crescere, vedo giocatori attenti, alleno una squadra importante». Attende un confronto duro e vibrante con i norvegesi. «Non li sottovalut­eremo. Sarebbe un grave errore e non lo commettere­mo, il Rosenborg è una squadra che sta vincendo facilmente il suo campionato. Nel girone di Europa League hanno subito il pareggio all’ultimo minuto in trasferta con il Sant Etienne e hanno perso solo nel finale con il Dnipro. Giocano un calcio paziente in possesso palla, possiedono giocatori di qualità, ci sono attaccanti veloci, sanno andare in profondità. Toccherà a noi controllar­e la partita, giocando con intensità e con ritmo, quello che serve sempre e soprattutt­o nelle partite in Europa». Un altro dato può confortare Pioli. All’Olimpico, nonostante la scarsa affluenza di pubblico e la prevendita fiacca (poco più di tremila biglietti venduti), la Lazio non ha mai fallito un colpo.

Sei partite in casa e altrettant­e vittorie, quattro in campionato, una nel preliminar­e di Champions con il Bayer Leverkusen e un’altra in Europa League con il Saint Etienne. Questa sera la squadra biancocele­ste può centrare la settima vittoria che significhe­rebbe qualificaz­ione ipotecata.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy