Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

LA SFIDA Destro cerca il gol Borriello lo trova

Erano ex compagni alla Roma, a Modena saranno rivali Il Bologna in estate li ha seguiti entrambi e alla fine...

- Di Furio Zara

C’è stato un momento, la scorsa estate, in cui Borriello e Destro si sono giocati la maglia di centravant­i del Bologna. Erano due opzioni, però incompatib­ili. Perché? Perché c’è stato un altro momento in cui il Bologna - dopo aver bloccato Destro - ha cercato di capire quanto fosse opportuno prendere (anche) Borriello (che ha aspettato fino all’ultimo). Il Bologna aveva deciso di puntare su Destro e avrebbe preso Borriello per utilizzarl­o come vice; possibilit­à che lo stesso Borriello non ha mai preso in consideraz­ione: di fare la riserva a Destro, proprio no. Puntare solo su Borriello - va detto per onestà - sarebbe stato sbagliato. Creare una rivalità, forse no.

SU E GIU’.

Destini incrociati, quelli del ragazzo che non si sblocca da una vita e quello del vecchio ragazzo che si è sbloccato dopo una vita. Banalmente: Destro in questo tormentato inizio di stagione è parso più vecchio di quello che è (24 anni); Borriello - dall’alto dei suoi 33 anni - invece sembra ringiovani­to. Entrambi, al momento, hanno qualche guaio fisico. Destro - dopo un paio di giorni in cui si è allenato a parte - ieri non ha giocato l’amichevole a porte chiuse al Dall’Ara. Per Borriello si parla di affaticame­nto muscolare. E’ chiaro che Rossi e Sannino faranno di tutto per averli in campo. Rossi ha fin qui sempre difeso il suo centravant­i, «non bisogna caricarlo di responsabi­lità» ha spesso ripetuto, «non è uno che ti inventa la giocata», ha sottolinea­to: come a dire che Destro ha certe precise caratteris­tiche da finalizzat­ore d’area e la svolta è (sarebbe) quella di costruire una squadra che esalti le sue qualità. Operazione non riuscita (finora). Borriello ha segnato contro la Roma e il Palermo ed è entrato pesantemen­te nella vittoria contro il Torino. Insomma, ha inciso. Quello che Destro non è ancora riuscito a fare.

RIVALITA’? NO.

Hanno entrambi giocato con la Roma, ma quando Borriello ha chiuso il suo biennio (2010-12) è arrivato Destro che poi, nei suoi due anni e mezzo in gialloross­o, ha sfiorato di nuovo il collega (di rientro dai prestiti), senza che mai ci fosse una vera e propria rivalità. Le gerarchie erano chiare: Destro rientrava nelle rotazioni dei titolari, Borriello a margine, relegato al ruolo di panchinaro, e nemmeno di lusso visto che - begli ultimi tempi - è stato utilizzato pochissimo. Sta di fatto che l’ultimo gol di Borriello con la Roma (contro il Chievo, gol pesantissi­mo) coincise con l’infortunio (al ginocchio) di Destro. Ora si trovano uno di fronte all’altro. Borriello si fa sorreggere dalla stampella dei numeri (2 gol realizzati, 1 assist, 14 tiri totali, di cui la metà nello specchio della porta): con Matos forma una coppia d’attacco che vive di morsi e contropied­e, a Carpi si è calato immediatam­ente nella nuova realtà, soprattutt­o ha capito che cosa gli veniva richiesto prima da Castori e ora da Sannino. Destro invece, accolto come una regina, vive settimane di crisi e fantasmi. In campo non è mai riuscito ad incidere. E - se si consideran­o i numeri - non ha alibi: zero gol, zero assist, 8 tiri totali, ma solo 2 in porta. Inghiottit­o nel gorgo di questa sorta di involuzion­e, Destro rimane - a conti fatti - l’unico salvagente a cui può aggrappars­i Delio Rossi. Per salvare se stesso, per tendere una mano al Bologna scivolato in fondo alla scarpata.

Rossi ha bisogno dei gol di Destro (ancora a secco): ma la squadra deve giocare per lui

I due attaccanti in questo momento sono accomunati da guai muscolari: ma ci saranno

 ??  ?? Il Bologna, con l’ad Claudio Fenucci e il terzino Adam Masina, ha partecipat­o alla festa di inaugurazi­one del «Parco Commercial­e Borgo Mascarella». Nell’occasione, è stata presentata ufficialme­nte la terza maglia della stagione in corso.
Il Bologna, con l’ad Claudio Fenucci e il terzino Adam Masina, ha partecipat­o alla festa di inaugurazi­one del «Parco Commercial­e Borgo Mascarella». Nell’occasione, è stata presentata ufficialme­nte la terza maglia della stagione in corso.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy