Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Juve su Saponara

E’ il trequartis­ta che vuole Allegri, disposto ad aspettare anche giugno. Il club toscano oltre ai soldi chiede giocatori

- Di Ettore Intorcia

In due mesi possono cambiare tante cose, o anche no: possono mutare le strategie della concorrenz­a, rendendo meno complesso l’approccio al medesimo obiettivo, così come possono restare invariate le proprie necessità. Alla Juve il nodo irrisolto è quello del trequartis­ta: era stato il leit motiv dell’estate, ma poi le opportunit­à (e la complessit­à di alcune trattative mai decollate) hanno suggerito soluzioni differenti, cioè Cuadrado ed Hernanes. Non esattament­e (soprattutt­o il colombiano) quello che Allegri aveva in mente per il suo 4-3-1-2. La caccia ricomincia, o forse non s’è mai fermata, e il nome caldo sul quale la Juve sta lavorando con insistenza è quello di Riccardo Saponara. In estate lo voleva anche il Napoli: era uno dei pupilli che Sarri avrebbe voluto con sé, ma alla fine il ragazzo è rimasto in Toscana perché la valutazion­e era troppo elevata.

SENZA CONCORRENZ­A. La rincorsa a Saponara parte da lontano: la Juve lo monitora da tempo, forte anche degli ottimi rapporti con l’Empoli (vedi l’affare Rugani). E nel frattempo ha preso atto che lo scenario intorno al giocatore è mutato: se Sarri ha rinunciato al trequartis­ta, virando con decisione verso il 4-3-3, sarebbe da escludere un ritorno del Napoli sul giocatore. Via la principale rivale, allora.

L’Empoli in estate aveva detto no a 15 milioni, anche perché - oltre ai 4 già versati per il riscatto - dovrebbe riconoscer­e una percentual­e al Milan. Serveuninv­estimento leggerment­e più importante, magari inserendo nell’operazione qualche giovane che possa ingolosire il club toscano. Il pressing della Juve è importante, l’idea è di formalizza­re l’accordo subito, a gennaio, anche a costo di avere il trequartis­ta solo in estate. Che è del resto lo scenario più probabile, perché difficilme­nte l’Empoli potrebbe colmare a gennaio, in così poco tempo, una lacuna così grande come la partenza del talento scuola Milan. A meno di non prendere un rischio calcolato, in cambio di contropart­ite importanti: e qui c’è un’ampia gamma di ipotesi, da un prestito (un ritorno) di Rugani a qualche altro elemento d’esperienza ora poco utilizzato da Allegri che possa contribuir­e alla causa della salvezza.

E’ la pedina che manca nel 4-3-1-2 di Allegri E dall’asta ora il Napoli si è ritirato

COME VRSALJKO. Aspettando di capire se ci sono i margini per intercetta­re un top player sul mercato internazio­nale, la Juve accelera per prendersi il meglio che il mercato italiano offre in quel ruolo. Prenotando per tempo Saponara come ha già fatto con Vrsaljko, già promesso ai bianconeri per l’estate. Ma anche per lui, alla luce dell’indisponib­ilità di Lichtstein­er, ipotizzare un blitz per averlo già a gennaio non è affatto azzardato.

 ??  ?? Riccardo Saponara, 24 anni a dicembre
Riccardo Saponara, 24 anni a dicembre
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy